San Fior, oggi la pulizia delle vie del paese in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente. Tonetto: “Grazie ai volontari”

Per la Giornata mondiale dell’ambiente, proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, l’amministrazione comunale di San Fior ha organizzato un evento di pulizia del territorio.

Questa mattina, circa 60 cittadini volenterosi hanno percorso le vie del paese per ripulire strade, fossi e aree pubbliche di San Fior dalla presenza di rifiuti abbandonati.

Il materiale raccolto verrà smaltito da Savno, concessionaria del servizio di raccolta rifiuti, che ha fornito anche sacchetti, guanti e gilet ai volontari che li hanno utilizzati durante le operazioni di raccolta.

I volontari si sono ritrovati alle ore 7.30 davanti al municipio di San Fior per poi disperdersi e iniziare la raccolta dei rifiuti: la mattinata si è conclusa al Parco degli Alpini per un momento conviviale nel rispetto delle norme anti-Covid.

“L’adesione massiccia dei volontari è motivo di orgoglio e di soddisfazione per l’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore all’ambiente Luigi Tonetto – Vedere tanti cittadini che si prendono cura di San Fior fa comprendere come l’ambiente sia uno dei temi che crea maggiore aggregazione di persone e di idee. Questo appuntamento, inoltre, ci ha fatto riflettere sulle modalità con le quali possiamo valorizzare questa sensibilità dei cittadini nelle attività che l’amministrazione intende intraprendere”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sanfior-ambiente6-050621.jpg

Presenti all’iniziativa di pulizia del territorio anche il sindaco Giuseppe Maset, la giunta e i consiglieri di maggioranza e minoranza del Comune di San Fior, un gruppo di giovani interessati a portare avanti delle iniziative in campo ambientale, le associazioni di volontariato del paese e qualche cittadino.

Anche Giovanni da Rios, alpino di 81 anni, ha partecipato alla giornata di pulizia del territorio mostrando il suo prezioso esempio di cittadino che vuole dare il suo contributo ed essere parte attiva della comunità.

Tutti i partecipanti – ha spiegato l’assessore Luigi Tonetto -, rigorosamente dotati di presidi per la raccolta, hanno dato dimostrazione del grande rispetto verso il territorio con un’operazione che, con qualche ora di lavoro, ha reso decoroso il nostro Comune. Ringrazio tutti i cittadini che hanno partecipato alla giornata per l’ottimo lavoro e ricordo che l’amministrazione comunale è molto attiva sul tema dei controlli ambientali sia con l’installazione di fototrappole per individuare chi abbandona i rifiuti, i cosiddetti eco-furbi, sia attraverso i controlli della polizia locale”.

L’assessore all’ambiente di San Fior ha voluto raccomandare ai proprietari di animali che, per mantenere pulito il paese, è opportuno raccogliere le deiezioni soprattutto nei parchi pubblici dove giocano i bambini.

Per questo, ha invitato i cittadini a contattare prontamente la polizia locale per lo smaltimento dei rifiuti abbandonati e per l’eventuale individuazione dei responsabili.

(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati