San Fior, opere per oltre 200 mila euro: interventi di efficientamento energetico e nuove asfaltature

Nuove opere pubbliche nel Comune di San Fior dove l’amministrazione comunale ha approvato la realizzazione di alcuni interventi per un importo complessivo di 230 mila euro.

Entro la fine del mese si partirà con i primi interventi destinati all’illuminazione pubblica con un investimento di ottanta mila euro mentre per la rimanente somma, che sarà destinata alle asfaltature, si sta attendendo l’assegnazione dei lavori.

Le opere pubbliche stradali riguardano interventi sulla Strada Statale 13 (“Pontebbana”) e in altre vie del Comune di San Fior.

A breve inizieranno i lavori di efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica lungo la Strada Statale 13 mediante la sostituzione di apparati illuminanti con lampade a tecnologia “Led” insieme all’adeguamento dei quadri elettrici.

Questo intervento permetterà il contenimento dell’inquinamento luminoso; in particolar modo verranno migliorati i parametri relativi all’intensità luminosa, alla resa cromatica, agli effetti d’ombra e all’impatto visivo.

Oltre agli aspetti estetici, i nuovi apparati illuminanti avranno una facilità di manutenzione e un’elevata efficienza e durata garantendo un basso consumo energetico.

Con delibera di giunta numero 136 del 9 novembre 2020 è stato approvato anche il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di sistemazione della viabilità comunale per un importo complessivo di 150 mila euro.

I lavori riguardano delle riasfaltature del fondo stradale a seguito di usura e deterioramento (per via Brandolini a partire dalla Strada Statale 13, Borgo Barozzi, tratto di via Caliselle, tratto di via Campardone e via Mescolino e via Mel tratto laterale) e per stesa del nuovo manto di usura (con ricalibratura dei fossati) in via Paolo Ronchi a San Fior di Sotto.

Inoltre, sono previsti degli interventi di sistemazione di strade a causa di cedimenti per deterioramenti del fondo e dei cigli stradali oltre alla risoluzione di alcuni problemi di transito in sicurezza (su via Ongaresca e su via Trieste).

“Si tratta di opere indispensabili – ha affermato Diego Zanin, assessore ai lavori pubblici del Comune di San Fior – che certamente contribuiranno a risolvere alcune problematiche già segnalate dai cittadini di San Fior ai quali faccio avviso che nel corso dei lavori, soprattutto per quelli relativi alle asfaltature, potranno verificarsi disagi alla viabilità, assicurando che comunque sarà fatto tutto il possibile per limitare gli stessi contenendo i tempi di esecuzione”.

“Avviso i concittadini di San Fior di Sotto, in particolare i residenti delle vie Centro e Palù i quali hanno subito disagi a causa dei lavori di sostituzione delle tubazioni – conclude l’assessore Zanin -, che il manto di usura della viabilità interessata verrà eseguito verso la fine del mese di novembre, in quanto si è dovuto attendere il naturale assestamento della sede di scavo, al fine di scongiurare futuri possibili cedimenti”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati