Mentre si sta pensando di “proteggere” adeguatamente il capitello di via Sile Palù, colpito a più riprese dai vandali, magari con l’utilizzo di foto-trappole che saranno sistemate ovviamente sotto copertura, anche se il sindaco Bepi Maset non disdegna l’uso del dialogo a prevenzione di comportamenti sconsiderati (ma questo potrà avvenire solo all’avvio dell’anno scolastico), a San Fior di Sotto sono iniziati da giorni i lavori di sistemazione a rotatoria della intersezione tra la provinciale 165 via Ungaresca con via Cal Bassa e via Centro.
Un investimento oneroso, oltre 300 mila euro, programmato dall’amministrazione Martorel e che sta portando a termine ora la giunta Maset. Tutto era già predisposto per l’avvio dell’intervento che dovrebbe migliorare la viabilità della frazione, anche se per qualche tempo – come riportato in una comunicazione del sindaco ai cittadini – potrà anche comportare disagi nel corso della esecuzione.
Sono stati eseguiti i lavori di preparazione e i primi step che dovrebbe portare alla conclusione entro la fine di settembre. “Ci auguriamo almeno, così è stato definito in fase di appalto. Ora ci sono ferie i lavoratori della Comac e c’è un momentaneo rallentamento ma dovremo arrivare nei tempi”.
Secondo il cronoprogramma la fase uno prevede la realizzazione della rotatoria su lato di via Centro; quindi si passa al lato di via Cal Bassa per realizzare quindi l’anello centrale della rotatoria. Nella fase 4 ci sarà il tracciamento dell’isola centrale e degli spartitraffico laterali tramite birilli. Seguirà nella fase 5 l’apertura provvisoria della rotatoria siffatta al traffico, e quindi al completamento dell’ultima fase con la stesura del manto bituminoso e la segnaletica con i relativi collaudi.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it