Il dottor Teo Simonetti, dopo aver lavorato come medico di base per 33 anni a San Fior, andrà in pensione e, in questi giorni, tutti i suoi pazienti si stanno informando per cambiare il loro medico di famiglia.
Nei gruppi social del paese, infatti, alcuni cittadini hanno iniziato a chiedere informazioni sui vari medici disponibili, preoccupandosi di scegliere il miglior medico che li possa assistere per il futuro.
Oltre ad aspettare la chiamata dell’Azienda Sanitaria di competenza, che ha già iniziato a chiamare gli interessati, i pazienti rimasti scoperti possono contattare direttamente l’Ulss 2 Marca Trevigiana o il Distretto Sanitario di Pieve di Soligo per le informazioni utili per la scelta del nuovo medico di base.
Il dottor Simonetti, 65enne originario di Zoppè di Cadore, Comune in Provincia di Belluno, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, scegliendo poi di venire a lavorare nella comunità di San Fior, nella quale si è trovato molto bene.
Per alcuni anni ha lavorato nel suo studio nella frazione di San Fior di Sotto per poi spostarsi in piazza Guglielmo Marconi a San Fior di Sopra.
“A San Fior mi sono trovato molto bene – ha spiegato il dottor Simonetti – e i miei pazienti in questi anni si sono dimostrati delle persone educate, gentili e corrette. Per questo vorrei ringraziarli tutti, augurandomi che possano trovare presto un nuovo medico che si prenda cura di loro come ho cercato di fare io”.
“In paese abbiamo avuto importanti focolai di Coronavirus all’inizio dell’emergenza Covid nella Provincia di Treviso, risultando una delle aree dell’Alta Marca Trevigiana più colpite dalla pandemia – conclude – Per quanto di mia competenza, ora la situazione è sotto controllo ma non bisogna abbassare la guardia”.
L’amministrazione comunale di San Fior e il sindaco Giuseppe Maset hanno voluto ringraziare il dottor Simonetti per il prezioso lavoro svolto nella comunità sanfiorese.
“Auguro un buon pensionamento al dottor Simonetti – ha affermato Maset – Ho sentito da più parti che ha fatto bene il suo lavoro e per questo l’amministrazione gli è grata. Il problema del cambio del medico di base interesserà molti trevigiani nei prossimi mesi: quindi è comprensibile la preoccupazione dei cittadini che possono comunque contare sull’Ulss 2 Marca Trevigiana che sta già procedendo a contattare le famiglie interessate da questa situazione”.
Ora i pazienti del dottor Simonetti potranno cercare un nuovo medico di base nell’area dei Comuni di San Fior e Godega di Sant’Urbano ma, leggendo i vari commenti nei social, è evidente la preoccupazione per una scelta mai banale che va affrontata sempre con serenità.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per concessione del dottor Teo Simonetti).
#Qdpnews.it