San Fior, pubblicata l’ordinanza con le nuove regole per la macellazione dei suini: puniti severamente i trasgressori

Il Comune di San Fior ha pubblicato, come da prassi consolidata nel mese di novembre, una specifica ordinanza che fissa le nuove regole per la macellazione dei suini.

L’ordinanza spiega che è consentita la macellazione dei suini a domicilio per il consumo familiare nel periodo dal 4 novembre 2019 al 7 marzo 2020.

Gli allevatori, residenti sul territorio del Comune di San Fior, che intendano macellare suini per consumo familiare, dovranno sottoporre l’intero animale, dopo l’uccisione e prima di iniziare la lavorazione nel proprio domicilio, alla visita del veterinario.

Gli interessati, almeno 72 ore prima della macellazione, dovranno rivolgere la domanda direttamente ai servizi veterinari dell’Ulss2 Marca Trevigiana nelle sedi dei distretti delle unità operative veterinarie di Conegliano (distretto socio sanitario sud, in via Galvani, dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 9.30), di Vittorio Veneto (distretto socio sanitario nord, in piazza Foro Boario, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 9.30) e all’ufficio veterinario distaccato di Farra di Soligo (Ufficio veterinario nella zona del mattatoio pubblico, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 9.30).

In ogni caso, è vietata la macellazione dei suini nelle ore notturne e nei giorni festivi oltre alla commercializzazione delle carni dei suini macellati per uso privato.

Le attrezzature, gli utensili e i locali adibiti alla macellazione e alla lavorazione delle carni dovranno essere preventivamente lavati e disinfettati, mantenendoli in perfette condizioni igienico-sanitarie.

È previsto il divieto di iugulazione degli animali se non sono stati preventivamente abbattuti con la pistola a proiettile captivo di cui tutti i norcini devono essere provvisti.

È consentita la macellazione di un suino per nucleo familiare ma anche la macellazione di massimo 2 suini per nucleo familiare, purché le carni siano destinate all’autoconsumo e non siano destinate a terzi.

L’attestazione di avvenuta visita sanitaria dovrà risultare da dichiarazione del veterinario e tutti i trasgressori saranno puniti a norma di legge.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati