San Fior, studio di fattibilità tecnico-economica per il sottopasso ferroviario necessario alla futura pista ciclopedonale

Uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale di San Fior, in questo specifico mandato del sindaco Giuseppe Maset, è quello di poter realizzare una pista ciclopedonale che colleghi la frazione di San Fior di Sotto con il centro del paese.

Un’opera molto attesa per la sicurezza delle persone, soprattutto i bambini, che percorrono con le loro biciclette un tratto di strada molto trafficato.

Il percorso ciclopedonale è attualmente esistente solo nel tratto a Sud della linea ferroviaria Venezia-Udine, l’intento è quindi quello di proseguire anche nella parte posta a Nord, dove è in corso di progettazione da parte dei proponenti del Piruea “Ex Area Sarom” quale beneficio pubblico.

L’amministrazione comunale di San Fior intende quindi procedere alla costruzione di un sottopasso, vero nodo attuale della vicenda, sotto la linea ferroviaria Venezia-Udine (Km 53+901 in via Cal Bassa), mediante l’inserimento di un manufatto rettangolare, realizzato fuori opera, in modo tale da permettere ai cicli e ai pedoni di oltrepassare tale ostacolo viario in tutta sicurezza.

Oltre a questo, si realizzeranno delle opere complementari di raccordo con la porzione di percorso esistente a Sud e il futuro tratto di percorso ciclabile a Nord.

Per questo, si è proceduto con l’affidamento dell’incarico all’ingegner Vittorino Dal Cin, dello Studio Ingegneria Dal Cin di Pianzano, che si occuperà dello studio di fattibilità tecnica ed economica dell’opera.

La giunta comunale di San Fior, riunendosi lo scorso giovedì 19 marzo 2020 in video-conferenza, è riuscita a rispettare le tempistiche di un bando regionale, con scadenza 23 marzo 2020, predisponendo la documentazione necessaria per poter richiedere un finanziamento per questo intervento.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati