Lo scorso sabato 15 maggio, dalle ore 8 alle 13.30, gli studenti delle scuole secondarie di I grado di San Fior e di Godega di Sant’Urbano hanno partecipato alla “Giornata della sicurezza” all’Istituto Comprensivo di San Fior.
I temi dell’incontro, organizzato grazie alla collaborazione dei rispettivi Comuni, sono stati la sicurezza nel web, l’educazione stradale, il primo soccorso e molto altro ancora.
In una giornata ricca di spunti e di scambi tra ragazzi ed esperti del settore, gli alunni si sono misurati con un tema fondamentale per la loro crescita: la sicurezza osservata da più punti di vista.
Gli studenti si sono divertiti e hanno imparato molto assistendo agli interventi della Protezione civile di San Fior, della Polizia locale e degli esperti dell’Autoscuola Caber e della Federazione Motociclista Italiana (Fmi).
In prima battuta i volontari della Protezione civile di San Fior hanno condiviso il loro sapere e la propria esperienza, spiegando ai ragazzi che cosa significhi essere un volontario, quali siano gli strumenti utili al soccorso in situazioni di emergenza e quanto siano importanti il lavoro di squadra, la conoscenza del territorio e l’essere di aiuto alla comunità.
Le classi prime, inoltre, hanno assistito nella sala polifunzionale del Comune di San Fior all’intervento di un’ora e mezza sull’educazione stradale, organizzato dall’assessore alla Protezione civile e alla vigilanza, Luigi Tonetto, insieme alla comandante della polizia locale, Stefania Cecchetto, e illustrato da Cristina Mandia, agente di Polizia locale.
Nell’incontro è stata offerta una panoramica ampia e dettagliata sulla segnaletica stradale, sulle principali regole di comportamento e sul buon uso della bicicletta e dei recenti monopattini a motore, suscitando l’interesse dei ragazzi che hanno partecipato con curiosità ed entusiasmo.
Gli studenti hanno potuto sperimentare, nei locali della scuola, la guida su motocicletta attraverso il simulatore della Fmi che ha permesso agli alunni di vivere l’esperienza realistica e verosimile di stare su due ruote, testando anche i loro riflessi alla guida tramite rilevatori a computer.
Alcuni docenti della scuola secondaria di primo grado, infine, hanno approfondito il tema del “Digital Awareness” (consapevolezza digitale), riflettendo in particolare sulla centralità delle parole nell’uso della rete.
(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it