Una festa all’insegna dello sport e della convivialità: è questa l’impressione che hanno dato i Campionati italiani giovanili di ciclocross, organizzati lo scorso weekend (sabato 28 e domenica 29 gennaio) a Castello Roganzuolo, frazione del Comune di San Fior.
Un appuntamento molto atteso, che ha richiamato ben 467 atleti da tutta Italia, che si sono misurati in un circuito di 2,5 chilometri, con un dislivello di 40 metri, tra i vigneti e gli ulivi che costeggiano la Pieve di Castello Roganzuolo.
Una manifestazione che ha attirato appassionati, semplici curiosi oltre alle famiglie degli atleti, tutti impegnati nel fare il tifo per gli sfidanti, i quali si sono letteralmente messi alla prova, lottando per poter conquistare l’ambito podio.
Alla cabina di regia dell’iniziativa c’era la società sportiva Sanfiorese, guidata da Gastone Martorel.
L’evento, organizzato con il patrocinio della Regione Veneto e il supporto della Federazione ciclistica italiana, ha coinciso anche con il 9° Trofeo “Città di San Fior” e il 3° Memorial “Adriano Lot”, quest’ultimo in ricordo di una persona vicina alla Sanfiorese.
Di contorno alla gara, presenti dei chioschi e degli stand per la vendita di abbigliamento sportivo, mentre gli Alpini e i volontari della Protezione civile gestivano l’accoglienza del pubblico nei vari spazi di parcheggio allestiti.
“Siamo partiti un anno fa per fare questo, l’iniziativa ci è stata assegnata e abbiamo iniziato a lavorare – ha affermato Gastone Martorel, presidente della Sanfiorese – La gente del posto è stata stupenda e ci ha dato una mano: è stata una cosa apprezzata dall’inizio e nessuno poteva immaginarsi che ci sarebbe stato un parterre di pubblico così”.
Archiviati questi campionati, non è escluso che la Sanfiorese decida di ospitare altre manifestazioni simili: “Abbiamo una montagna di proposte – ha spiegato – Sono tutti che propongono, ma poi bisogna lavorare e soprattutto trovare i finanziamenti: non è una cosa facile”.
Soddisfazione anche per il sindaco di San Fior, Giuseppe Maset, il quale ha osservato che “lo sport insegna come si debba insistere e fare fatica per ottenere le cose”. Alla luce di ciò, secondo il primo cittadino, l’educazione sportiva dovrebbe essere potenziata nelle scuole, proprio per gli insegnamenti che può fornire.
Ieri gli atleti sul podio per le varie categorie sono stati i seguenti: per gli Esordienti del primo anno si sono imposti (in ordine) Riccardo Tofful (gcd Pedale Monzanese), Riccardo Longo (team Serio), Pietro Bandiziol (asd Bandiziol Cycling Team); per gli Esordienti del secondo anno Filippo Cingolani seguito da Tommaso Cingolani (gemelli del team Cingolani), al terzo posto Francesco Dell’Olio (team Bike Ruvo).
Nella categoria Esordienti donne del primo anno, la medaglia d’oro è andata a Beatrice Maifrè (Melavì Tirano Bike), l’argento a Rebecca Anzisi (team Jam’s Bike team Buja) e il bronzo a Eva Ghilotti (team Rebel).
Nella prova riservata alle Esordienti donne si è imposta Nicole Righetto (team Velociraptors), seguita da Sara Peruta (team Valcar) e Rachele Cafueri (asd Bandiziol). Nella categoria Allieve del primo anno si è conquistata l’oro Giorgia Pellizotti (Sanfiorese), l’argento Elisa Bianchi (team Piton) ed Elisa Giangrasso (Guerciotti development).
Per le Donne allieve il primo posto è andato a Elisa Ferri (gs Sorgente Pradipozzo), il secondo a Sabrina Rizzi (Jam’s Bike team Buja) e il terzo a Sofia Guichardaz (team Guerciotti). Nella categoria Allievi del primo anno si è imposto Filippo Grigolini (Jam’s Bike team Buja), seguito da Pietro Deon (Sanfiorese) e da Patrick Pezzo Rosola (Zanolini Südtirol Post).
Infine, nella categoria Allievi del secondo anno la medaglia d’oro è andata a Mattia Proietti Gagliardoni (u.c. Foligno), l’argento a Mattia Agostinacchio (Guerciotti development) e il bronzo a Ettore Fabbro (Jam’s Bike team Buja).
Alla fine di questa seconda giornata, è avvenuto il passaggio di testimone tra Gastone Martorel e Fabio Sgarzi della società “A favore del ciclismo”, che ospiterà i Campionati il prossimo anno a Castello di Serravalle, nel Bolognese.
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it