“Un buon vicino è un ottimo antifurto”, controllo del vicinato anche a San Fior. Tonetto: “Grazie a chi collabora”

Da ieri, sabato 26 settembre 2020, anche a San Fior si possono ammirare i cartelli con la scritta “Zona Controllo del Vicinato”.

L’Associazione Controllo del Vicinato è una rete di protezione civile che crede nel senso civico e nell’aiuto reciproco, collaborando anche con l’amministrazione comunale di San Fior per rafforzare la sicurezza partecipata della comunità, in modo particolare degli anziani.

In Provincia di Treviso sono una quarantina i Comuni che hanno aderito all’associazione con gruppi di volontari attivi nel loro territorio.

Recentemente è stato creato anche un gruppo di coordinamento provinciale al quale partecipa anche Lugi Tonetto, assessore alla polizia locale del Comune di San Fior.

FOTO SAN FIOR 2 copy

Anche la Prefettura di Treviso riconosce l’importanza dell’iniziativa e apprezza le modalità con cui opera, rappresentando un vero e proprio esempio di cittadinanza attiva con le diverse squadre di volontari, divisi tra i quartieri, che si tengono in contatto tramite gruppi WhatsApp e altre chat telefoniche.

Nel territorio di San Fior sono già attivi tre gruppi di controllo del vicinato, uno per frazione, che hanno iniziato la loro attività nel mese di gennaio 2020 e che ad oggi contano circa un centinaio di aderenti con sei coordinatori.

L’obiettivo annunciato per i prossimi anni è di raggiungere tutte le vie del Comune con almeno un volontario e di rafforzare la rete di solidarietà fra vicini di casa.

La filosofia del gruppo è che un “buon vicino è un ottimo antifurto”, infatti l’auto-organizzazione dei gruppi prevede l’attenta osservazione e il controllo consapevole delle aree attorno alle proprie abitazioni, mentre i cartelli sono un deterrente contro furti, truffe e vandalismi.

Il dialogo con le forze dell’ordine ottimizzerà, soprattutto in questo periodo, le segnalazioni per far fronte alle vulnerabilità ambientali, strutturali e comportamentali dei cittadini.

“Colgo l’occasione – ha affermato l’assessore Luigi Tonetto – di ringraziare la polizia locale, i coordinatori del Cdv (Controllo del Vicinato), il gruppo provinciale che ci sostiene, tutti i volontari e le persone che direttamente e indirettamente ci stanno vicine e collaborano con noi. Grazie a tutti”.

I cittadini interessati possono richiedere informazioni all’ufficio di Polizia Locale del Comune di San Fior, telefonando al numero: 0438266520.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati