A 92 anni si è spenta Suor Adriana, Ancella di Gesù Bambino: una vita dedicata ai bisognosi in Brasile e Africa

Questa mattina, nella chiesa parrocchiale di Nogarè di Crocetta del Montello, è stato celebrato il funerale di Suor Adriana, Ancella di Gesù Bambino, all’anagrafe Matilde Ravanello.

Si è spenta serenamente all’età di 92 anni nell’Istituto Ancelle di Gesù Bambino di San Pietro di Feletto, che l’aveva accolta negli ultimi anni della sua vita terrena. Matilde Ravanello era originaria di Crocetta, dove era nata il 2 maggio 1930 da una famiglia semplice, cristiana e fortemente radicata nei principi evangelici.

A soli 19 anni lasciò la famiglia scegliendo la vita religiosa, entrando in noviziato fra le Ancelle di Gesù Bambino nel 1949. Ha vissuto a Trieste, a Zenson di Piave, a Poiana e a Dogaletto come insegnante nella scuola materna e impegnata nella pastorale parrocchiale: appena aperta la via alla missione in Brasile nel 1963, il suo percorso cambiò direzione e nel 1965 iniziò a vestire l’abito missionario divenendo amica dei più poveri dei barrios di Salvador Bahia.

Rimase in Brasile per ben 17 anni, ricoprendo vari servizi a favore delle comunità locali e nella formazione delle giovani Ancelle brasiliane. “Instancabile testimone della carità evangelica – la ricordano le altre consorelle – con il suo fare semplice, spontaneo, senza timori, è entrata nel cuore della gente.

Nel 1982 rientrò in Italia, rimanendovi fino al 1990, quando partì per l’Africa, pioniera nella missione in Costa d’Avorio fino al 2014”.

Anche a Nogarè la ricordano con affetto e stima: “Una cara persona nativa di qui – spiegano in parrocchia – è stata tanto in missione ma non mancava mai di ricordare la sua terra, il suo paese ed era sempre un gran piacere sentire i suoi racconti qui in chiesa. Aveva un sorriso e un parlare che rassicurava.

Si aggiunge anche il sindaco Marianella Tormena: “Siamo vicini alla famiglia e alle consorelle che una volta servivano qui da noi e in asilo; Suor Adriana era una persona splendida”.

(Foto: Ancelle di Gesù Bambino di San Pietro di Feletto).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati