Allerta furti a San Pietro di Feletto: il Comune mette in guardia i cittadini. Ladri in casa dell’ex consigliere Mandia

Allerta furti nel territorio comunale di San Pietro di Feletto: il periodo della tradizionale vendemmia, da alcuni anni a questa parte, è diventato un momento durante il quale prestare maggiore attenzione, visto il rischio di furti nelle abitazioni.

Quest’anno, però, sembra che l’inizio dell’autunno richieda ancora più prudenza rispetto agli anni scorsi: ne sa qualcosa Cristina Mandia, ex consigliere comunale che lavora alla Polizia locale di San Fior, la quale lo scorso giovedì ha visto la propria abitazione, in zona Crevada, divenire terreno di passaggio per i ladri.

“Sono uscita di casa per un impegno alle 18.45, per poi rincasare alle 20.30 – ha raccontato – Ho trovato la casa a soqquadro, con i cassetti e agli armadi svuotati e il loro contenuto gettato a terra”.

Fortunatamente non hanno rubato nulla, neppure i computer che si trovavano all’interno: probabilmente i ladri andavano in cerca della cassaforte, di oro e denaro – spiega Mandia – Mi sono accorta che qualcosa non quadrava perchè il cancello scorrevole era aperto e, una volta entrata in taverna, ho trovato tutte le scarpiere spostate: ho capito subito cosa era successo”.

Mandia riferisce di avere presentato denuncia ai Carabinieri di Conegliano, considerato che gli infissi erano stati forzati e, quindi, danneggiati: ma il suo non è stato l’unico caso, perché la medesima sorte è toccata anche a un residente della sua stessa via, mentre si trovava lontano da casa perché in ferie.

“In tanti anni che sono qui, non mi era mai successo”, afferma Mandia.

Una situazione di cui è a conoscenza la stessa amministrazione comunale che, nei giorni scorsi, sulla propria pagina Facebook istituzionale aveva pubblicato un avviso per mettere in guardia la cittadinanza.

“Si allertano i cittadini di San Pietro di Feletto a prestare attenzione a non lasciare alcun oggetto incustodito in macchina, – recita il messaggio – soprattutto in questo periodo di vendemmie, stante l’accadimento di parecchi furti”.

“Si segnalano anche alcuni furti in abitazione – prosegue l’avviso comunale – Si prega, pertanto, di contattare prontamente i Comandi locali laddove vi fossero situazioni di pericolo”.

Una situazione che non riguarda solamente l’area del felettano: il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese ha personalmente segnalato alla popolazione la presenza sul territorio di individui impegnati a fotografare le case (leggi l’articolo).

Atteggiamenti giustificati con la scusa del cambio imminente della numerazione dei civici delle case, prospettiva smentita dal primo cittadino, il quale ha invitato tutti a prestare la massima attenzione e ad allertare le Forze dell’Ordine in caso di movimenti strani.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati