Sono stati appaltati i lavori per la realizzazione della nuova biblioteca di Rua di Feletto, frazione del Comune di San Pietro di Feletto.
Il cantiere aprirà i battenti a fine agosto e prevederà la realizzazione di un nuovo polo bibliotecario, a fianco della stessa scuola media.
Nel frattempo sono stati affidati i lavori, nello specifico all’impresa Terna Costruzioni srl di Pieve di Soligo.
Attualmente, la biblioteca sorge all’interno del polo scolastico ed è raggiungibile anche da una scala esterna.
Come già spiegato da Loris Dalto, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, il progetto della biblioteca è nato dalla necessità di adeguare la scuola media alle norme di prevenzione degli incendi, cosa non fattibile con la stessa biblioteca inserita all’interno dell’istituto scolastico.
Tale aspetto, quindi, se mantenuto, avrebbe di fatto impedito l’acquisizione del certificato di prevenzione antincendi.
I lavori richiederanno un investimento pari a quasi 679 mila euro per la realizzazione dell’opera, a cui se ne aggiungono altri 268 mila di somme a disposizione dell’amministrazione, per un totale di 947 mila euro.
Cifra che comprende dei fondi ministeriali, tra cui 720 mila euro di fondi del Pnrr (nell’ambito dei contributi agli enti locali in tema di “resilienza, valorizzazione del territorio ed efficienza energetica dei Comuni”) e altri 70 mila euro di fondi ministeriali per la copertura dei costi di progettazione.
Il risultato sarà un edificio multifunzionale, con un’apertura verso il giardino della scuola media e un ingresso indipendente, oltre a un ampliamento dell’area di parcheggio.
(Foto: Comune di San Pietro di Feletto).
#Qdpnews.it