“Bis” per la Ca’ del Poggio Run: in arrivo la seconda edizione, costituita una nuova associazione

Presentata la seconda edizione della Ca’ del Poggio Run

La Ca’ del Poggio Run fa il “bis”: il prossimo 20 ottobre torna la seconda edizione della manifestazione podistica che unisce tra loro i Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano e Vittorio Veneto, per proporre un giusto mix di sport, bellezza e territorio.

I tracciati percorreranno sia strade pubbliche che 18 proprietà private, messe a disposizione dai proprietari, che hanno aderito all’iniziativa (tra cui anche Antonio “Fernando” Carrara, sindaco di Erto e Casso, nonché presidente del Parco Dolomiti Friulane). Previsti sette ristori lungo i percorsi.

L’appuntamento è stato oggi presentato all’hotel ristorante Ca’ del Poggio di San Pietro di Feletto.

La partenza è fissata in piazza Cima a Conegliano (dove è previsto anche l’arrivo, con il ristoro e le premiazioni all’ex convento di San Francesco), con tre tracciati proposti: la “Family Cross” da 8 chilometri, la “Competitiva agonistica” da 19 chilometri (con classifica del percorso e una prova cronometrata del Muro di Ca’ del Poggio) e la “Non competitiva” da 19 chilometri (ludico-motoria aperta a tutti i maggiorenni).

Loris Mennella e Federico Spinazzè

La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Conegliano, San Pietro di Feletto e Vittorio Veneto, dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Inoltre è supportata da una cordata di 28 sponsor.

Parte del ricavato verrà anche quest’anno devoluto alla Fondazione “Figli di Maria Antonietta Bernardi” di Parè (realtà di natura assistenziale a favore dei minori in situazione di disagio, oggi rappresentata da Mario Secolo) e all’associazione Zuppa di Sasso di Nervesa della Battaglia (che si occupa degli aspetti del disturbo da deficit di attenzione e iperattività, guidata da Silvija Kramersteter).

L’evento podistico vede il sodalizio tra sette società sportive del territorio, sotto la regia di Ca’ del Poggio, da cui prende il nome l’iniziativa. Si tratta di: Fuel to Run, E20Run, Cimavilla Running Team, G.P. La Piave, Running Team Conegliano, Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Amici di Lutrano.

La Ca’ del Poggio Run (come la conferenza stampa di oggi) è presentata da Valentina Graziosi, giornalista Mediaset.

La presentazione dell’iniziativa

Ospiti alla presentazione di oggi il consigliere regionale Alberto VillanovaFabio Chies Cristiano Botteon, sindaci rispettivamente di Conegliano e San Pietro di Feletto, l’assessore alla Cultura di Vittorio Veneto Enrico Padoan, il presidente del Rotary Club Conegliano Gianni Breda, Cinzia Sommariva del Consorzio.

“Finalmente è arrivata la seconda edizione della Ca’ del Poggio Run: i risultati della prima sono andati oltre le aspettative – il commento di Alberto Stocco di Ca’ del Poggio – L’importante è far scoprire il territorio, la beneficenza che viene fatta, oltre al sodalizio tra le società sportive. Sono orgoglioso che siano stati centrati gli obiettivi”.

Eleonora Lot

E alla luce di ciò, è nata l’associazione “CdPR” (Ca’ del Poggio Run), con presidente Antonio Cenedese (noto come “Toni Roccia” e già alla guida dell’associazione podistica “La Piave”) e Alberto Stocco nel ruolo di presidente onorario, per “gestire gli eventi sportivi e la promozione del territorio”.

“Non mi aspettavo questo ruolo – ha ammesso Antonio Cenedese – Ringrazio tutti di cuore e ci vediamo il 20 ottobre”.

“Bisogna valorizzare chi crede e investe nel territorio”, le parole di Alberto Villanova, mentre Cristiano Botteon ha osservato che “l’anno scorso la Ca’ del Poggio Run è andata benissimo”.

“Noi ci mettiamo del nostro, con quello che possiamo fare – ha aggiunto – Invito i partecipanti a visitare il paesaggio di San Pietro di Feletto”.

“Ringrazio per aver scelto l’ex convento di San Francesco come punto di arrivo – ha dichiarato Fabio Chies – Peccato che negli anni si è faticato a fare sistema. Insieme si vince, mentre da soli non si va lontano”.

“Queste sono iniziative che valorizzano le nostre comunità – le parole di Enrico Padoan – A Vittorio Veneto abbiamo un patrimonio storico-sportivo che intendiamo promuovere”.

Cinzia Sommariva, in rappresentanza del Consorzio, ha affermato che “finalmente si inizia a parlare anche di territorio”, facendo un vero e proprio “gioco di squadra”. Gianni Breda del Rotary Club Conegliano ha ringraziato chi in passato ha lavorato nelle nostre zone, senza la tecnologia di oggi.

Nel corso della presentazione sono inoltre intervenuti Loris Mennella e Federico Spinazzè (campione di triathlon), rispettivamente primo e secondo classificato della scorsa edizione della Ca’ del Poggio Run, ed Eleonora Lot che l’anno scorso è arrivata prima nella classifica femminile.

“La ricordo come una gara bellissima, con il paesaggio che formava delle cartoline naturali – ha raccontato Mennella – Per quanto riguarda la mia storia sportiva, ho iniziato camminando, poi ho accelerato e i risultati mi hanno dato la carica”.

“Credo che il futuro sarà roseo per questa manifestazione – il commento di Spinazzè – Un paesaggio così particolare si vede raramente nelle gare”.

“L’anno scorso è stata per me una sfida personale, perché di solito corro in pianura – ha riferito Lot – Quest’anno sarò presente, ma per fare il tifo, essendo diventata mamma da due mesi: confido di gareggiare il prossimo anno”.

A tutti partecipanti della 19 chilometri, oltre al pacco gara verrà data una particolare “medaglia”, ovvero il bicchiere simbolo della manifestazione.

“Questa per noi è un’esperienza fantastica: inizialmente credevo che non fosse semplice raggruppare sette teste pensanti e, quindi, sono felice per come è andata”, ha dichiarato Roberto Sales di E20 Run.

Maurizio Simonetti, presidente del Running Team Conegliano con un passato ai Mondiali di corsa, ha osservato che “Alberto Stocco merita questo supporto, perché è un punto di riferimento importante nel territorio”. “Anche quest’anno faremo grandi numeri”, ha aggiunto.
Vittorio Buriola, presidente della Scuola di maratona di Vittorio Veneto, ha sottolineato quanto sia “importante essere presenti anche in questi contesti sociali”.

Grande fermento, quindi, per la seconda edizione della Ca’ del Poggio Run: le iscrizioni possono essere fatte online, al sito www.cadelpoggiorun.it, oppure nei punti convenzionati, indicati nello stesso sito.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati