“Rodolfo Sonego 100. Il Feletto dietro le quinte” è il nome della mostra che sarà inaugurata nella serata di oggi, sabato 3 luglio alle 18.30, nella Galleria dell’Eremo della sede municipale del Comune di San Pietro di Feletto.
La mostra è curata dal fotografo Arcangelo Piai, con la collaborazione di Casa Flaminio di Santa Maria di Feletto, la partecipazione di Viviana Carlet, uno dei nomi di spicco del Lago Film Fest, e di Mirco Melanco, professore di Cinema all’Università di Padova: si tratta di una galleria di immagini tratte dall’album di famiglia dei coniugi Lia e Flaminio De Martin, fondatori più di 60 anni fa del Clan Verdurin, un cenacolo di artisti e intellettuali di spicco del panorama nazionale.
Immagini che hanno come protagonista proprio Rodolfo Sonego.
Un’iniziativa che rientra nel calendario di appuntamenti concepiti per celebrare il centenario della sua nascita, avvenuta il 27 febbraio del 1921 a Cavarzano, quartiere di Belluno (qui l’articolo).
Rodolfo Sonego è considerato uno dei padri della commedia italiana, grazie alle sceneggiature rivelatesi in grado di immortalare abitudini e costumi dell’italiano medio, al fianco di grandi nomi del cinema come Roberto Rossellini, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Vittorio De Sica, Carlo Verdone, solo per citarne alcuni.
Ma il nome di Sonego fu molto legato a quello di Alberto Sordi, protagonista di molte delle sue sceneggiature: il celebre attore fu tra coloro che frequentarono la casa acquistata dallo stesso Sonego in Borgo Anese, nel Comune di San Pietro di Feletto, negli anni settanta.
Inizialmente l’intento era quello di sistemare lì la madre e la zia, all’epoca residenti in Alpago ma poi, negli anni ottanta, anche lo sceneggiatore andò a viverci in pianta stabile: l’abitazione felettana divenne così un luogo di incontro tra attori e registi, come Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli, Diego Abatantuono e Federico Fellini, che da Roma venivano a trovare Sonego.
Poco distante dalla casa in Borgo Anese si trova quella dei coniugi De Martin, i quali strinsero immediatamente amicizia con Sonego, profilo da entrambi ricordato come una persona di compagnia e allo stesso tempo riservata.
Ma proprio il ricordo di quegli anni trascorsi assieme ha spinto nel tempo Lia e Flaminio De Martin a suggerire l’organizzazione di alcuni eventi sul territorio, per ricordare la figura dello sceneggiatore.
Un’iniziativa, la galleria di immagini, nata per svelare il legame tra Sonego e il felettano e per ricordare il suo passaggio nel territorio locale.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 3 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, il martedì e giovedì dalle 15 alle 18.30, mentre in altri orari sarà possibile accedere previa prenotazione, scrivendo all’indirizzo cultura@comune.sanpietrodifeletto.tv.it.
(Foto: Comune di San Pietro di Feletto).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Cede la balaustra fuori dalla chiesa: transennata l’area
Cede la balaustra all’esterno della chiesa parrocchiale di Rua di Feletto: transitando per la zona è possibile notare come parte della balaustra in…
venerdì, 13 Settembre 2024
Ladri in casa: entrano dal garage ma l’allarme li mette in fuga
Ladri in azione questa mattina a Rua di Feletto: i malviventi hanno cercato di entrare all’interno di un’abitazione, che…
venerdì, 13 Settembre 2024
Vendemmia solidale: Paolo Kessisoglu vignaiolo per un giorno alla cantina Le Manzane
Successo per la 13ª edizione della Vendemmia Solidale organizzata dalla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto.…
lunedì, 9 Settembre 2024
Un inizio settembre tra i motori: in scena la 24esima edizione della Motoprosecco
Questa prima domenica di settembre è stata caratterizzata dalla passione per i motori, con la 24esima edizione della…
domenica, 1 Settembre 2024