Il GiraMonticano è stato uno dei punti affrontati durante l’ultimo consiglio comunale di San Pietro di Feletto, tenutosi lo scorso martedì 12 marzo.
Come è emerso, si tratta di un progetto (approvato all’unanimità in consiglio comunale) e di un obiettivo condiviso tra i Comuni di San Pietro di Feletto e Tarzo, che consiste nella realizzazione di un tratto che andrà a collegare rispettivamente l’area di Casotto con la frazione di Corbanese.
Un percorso che andrà incontro, specialmente, alla cosiddetta “utenza debole” e consentirà il raggiungimento di Tarzo da Conegliano.
Il tratto è di fatto il proseguimento della ciclovia GiraMonticano, percorso ciclabile che rientra nell’ambito della Strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile (Sisus) dell’Area urbana Coneglianese-Vittoriese.
Il sindaco Maria Assunta Rizzo ha chiarito che sarà realizzato il tratto mancante sul lato destro della direttiva Conegliano-Tarzo e l’opera verrà messa a cantiere secondo due diverse fasi. Per tale opera verrà firmata una bozza di convenzione tra le due amministrazioni coinvolte, che vedrà Tarzo come Comune capofila.
La prima fase richiederà una cifra complessiva pari a 700 mila euro, di cui 70 mila di somme proprie del Comune di San Pietro di Feletto, oltre a un contributo regionale: questa prima fase di lavori si concentrerà sul tema della sicurezza stradale, con la realizzazione di un guard rail, che procederà dalla rotatoria di Ca’ del Poggio fino a quella della frazione di Corbanese.
L’opera verrà progettata e appaltata entro il prossimo 31 dicembre: “Si tratta di un impegno importante”, le parole del sindaco Rizzo.
La seconda fase consisterà nella realizzazione vera e propria della pista ciclabile, sopra alla fognatura predisposta da Ats e Piave Servizi: l’opera, da 600 mila euro, con un contributo dall’ambito del coneglianese-vittoriese, vedrà un importo pari a 66 mila euro da parte del Comune di San Pietro di Feletto. Come ha fatto sapere il primo cittadino, in questo caso i lavori inizieranno nel 2025 inoltrato, in quanto dipenderà da quando partirà prima il cantiere per la fognatura.
Il tema era emerso anche in occasione dell’ultimo consiglio comunale a Conegliano dello scorso lunedì 11 marzo, con un riferimento al completamento del percorso ciclabile naturalistico tra i Comuni di Conegliano e Santa Lucia di Piave.
“Questo è un progetto dalla valenza storica (che collegherà la stazione di Conegliano a Gorgo al Monticano), di cui si parla da decenni – le parole del sindaco Fabio Chies – Consentirà di vivere il nostro territorio in maniera ecologica. La prossima settimana potrebbe essere presentata la bozza iniziale del progetto”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it