L’asfaltatura del Muro di Ca’ del Poggio non convince la minoranza: “Intervento non necessario”. Il sindaco: “Giusto fare manutenzione”

Ammonta a 50 mila euro il costo complessivo dell’intervento di asfaltatura previsto dal Comune di San Pietro di Feletto per via dei Pascoli, ovvero il Muro di Ca’ del Poggio, che il prossimo 26 maggio accoglierà la tappa del Giro d’Italia: 25 mila euro erano stati stanziati lo scorso anno e altri 25 mila nell’annata in corso, secondo quanto emerso anche in occasione dell’ultimo consiglio comunale dello scorso 28 aprile.

Un intervento, però, che non ha convinto tutti, in particolare il gruppo consiliare di minoranza, che ha espresso la propria contrarietà all’interno di una nota.

“Una deliberazione comunale riguarda lo stanziamento di 25 mila euro per l’asfaltatura di via dei Pascoli, meglio nota come Muro di Ca’ del Poggio, e l’urgenza è in relazione all’imminente passaggio del Giro d’Italia – ha scritto il gruppo – Abbiamo chiesto chiarimenti, sottolineando che l’intervento avrebbe potuto essere previsto nel corso del 2021, subito dopo la definizione del tracciato del Giro, e che sembra piuttosto strano che si proceda d’urgenza, a meno di un mese prima dell’inizio della competizione. Le risposte fornite non ci hanno soddisfatto, comunque la deliberazione è stata approvata dal consiglio comunale, con l’astensione del gruppo di minoranza”.

“Abbiamo ritenuto opportuno percorrere a piedi tutta via dei Pascoli, rilevando che l’asfaltatura appare da buona a molto buona, come possono confermare le numerose foto scattate sul tracciato – ha aggiunto – Considerato che la strada sarà percorsa in salita, e quindi la velocità non potrà essere pericolosamente elevata, a nostro avviso riteniamo che la spesa, non del tutto giustificabile, avrebbe potuto essere evitata e i fondi meglio utilizzati a beneficio della comunità”.

Allo stesso tempo, il gruppo di opposizione ha citato anche la deliberazione relativa al rialzo dell’addizionale comunale Irpef, che ha visto il voto contrario dalla minoranza.

“Per noi l’asfaltatura è necessaria e non esclusivamente per il Giro d’Italia: il Muro vede il passaggio di molti ciclisti ed è conosciuto a livello internazionale e presentava dei segni che richiedevano un intervento – ha replicato il sindaco Maria Assunta Rizzo – Riteniamo giusto tenerlo manutentato e vorrei ricordare che ci sono Comuni che pagano per avere visibilità durante il Giro d’Italia, cosa che noi non abbiamo mai fatto”.

“Avevamo già stanziato 25 mila euro, ma questo avrebbe significato sistemare il percorso a metà e non sarebbe stata una buona cosa: il percorso presenta anche dei cedimenti, – ha proseguito il primo cittadino – sarà visto da tutto il mondo ed è quindi giusto tenerlo in ordine”.

“Per quanto riguarda l’addizionale Irpef, abbiamo unificato le aliquote, adeguandoci allo scenario nazionale – ha aggiunto – Questo porterà a una previsione di introiti pari a 13 mila euro, che non verranno reimpiegati nell’asfaltatura, ma in altri servizi comunali. Tale decisione era stata presentata e approvata all’unanimità prima del consiglio, in commissione, di cui fa parte anche la minoranza”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati