L’ispirazione “Alternative” di Teresa Cinquetti, i sentimenti della giovane artista raccontati nel suo singolo “Forse Non Basta”


La musica Indie, oggetto della scena musicale attuale tra critiche e apprezzamenti, deriva il suo nome dall’aggettivo “indipendente”, perché indipendente è la musica prodotta, meglio autoprodotta, senza l’appoggio delle grandi major discografiche.

La giovane cantautrice di San Pietro di Feletto Teresa Cinquetti, con il suo singolo Forse Non Basta, vuole seguire questa linea e dare seguito a questa idea che rimanda alla percezione che ogni artista ha di sé, del proprio talento, della propria musica, della propria libertà.

Una canzone nata quasi per caso come spiega la stessa giovane: “Il singolo l’ho scritto senza ragionarci troppo su, in un periodo, come quello della quarantena, che mi ha dato modo di stare un po’ più con me stessa. Da lì è nata questa voglia di fare musica“.

“È un piccolo pezzo di me, molto piccolo, ma le voglio profondamente bene. – spiega – Racconta il mio modo di vivere la quotidianità, di sperimentare l’amore, in tutte le sue sfumature e in tutta la sua intensità“.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è san-pietro-cinquetti-2-190421.jpg

Colpisce nel singolo, che vede la partecipazione di Frammenti, band locale anch’essa nel collettivo MM Lab, il fatto che, attraverso tonalità chill, la ragazza, ispirata da artisti del panorama Indie attuale (ad esempio Ariete e Psicologi) e da storici cantautori italiani come Lucio Battisti, riesca ad esprimere la propria interiorità, trasmettendo all’ascoltatore il proprio modo di vedere le cose.

L’intento della sua musica è quello di non seguire una moda, ma solo i propri sentimenti.


Poter creare dunque un mondo come ce lo immaginiamo, oltre alla musica, creare un contesto che esprima in ogni aspetto quello che ti piace: queste le caratteristiche prinicipali del progetto di Teresa.

(Foto: per gentile concessione di Teresa Cinquetti).
(Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it




Articoli correlati