L’annuale ciclo di incontri “Viticoltura a San Pietro di Feletto Aspetti e Problematiche”, promosso e organizzato dall’amministrazione comunale di San Pietro di Feletto e dedicato agli operatori del settore vitivinicolo e vinicolo, giunto alla 14esima edizione, si terrà quest’anno il 31 gennaio e il 7, 15 e 21 febbraio con inizio sempre alle ore 20 nell’aula magna della scuola primaria di Rua di Feletto in via della Libertà.
Affronterà i diversi temi che hanno caratterizzato la scorsa annata viticola, come le problematiche dovute alle gelate tardive, lo stato dell’arte dei finanziamenti al settore primario, le attività per la viticoltura sostenibile dell’area Conegliano-Valdobbiadene con la presentazione di uno studio sulle colture biologiche.
La prima serata, mercoledì 31 gennaio, è dedicata ai finanziamenti nel settore primario nella programmazione 2014-2020. Alberto Zannol, funzionario della Regione del Veneto, illustrerà i contenuti del PSR (Programma di Sviluppo rurale) con i bandi aperti a sostegno della sostenibilità delle aziende agricole e vitivinicole; i funzionari Avepa Pietro Salvadori e Arturo Pizzolon interverranno invece sul tema “Controlli e condizionalità: situazione generale e criticità”. L’incontro sarà introdotto dal sindaco Loris Dalto.
Come nelle ultime edizioni, la serata conclusiva sarà dedicata alle attività annuali della scuola enologica di Conegliano e ospiterà anche un focus sugli inconvenienti in viticoltura dovuti dalla presenza della cimice asiatica che già da alcuni anni sta flagellando le colture. Tutte le serate sono a ingresso libero e gratuito.
(Fonte: Comune di San Pietro di Feletto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it