Prende il via il primo Festival “La Musica nel Sacro”, appuntamento domani nell’Antica Pieve

Proprio domenica 7 luglio, giorno in cui si festeggia il quinto anniversario del riconoscimento delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene come Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si tiene il concerto inaugurale della prima edizione del Festival “La Musica nel Sacro” nell’Antica Pieve di San Pietro di Feletto, alle ore 17.

Si tratta del debutto del Festival, inserito nell’ambito della manifestazione “Armonie”, che nasce in continuità con la felicissima esperienza della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza” dell’estate 2023, nella quale è stata protagonista la grande musica in tredici fra le chiese più belle del territorio dell’Alta Marca, nelle domeniche pomeriggio da luglio a ottobre, con grande successo di critica e di pubblico.

Sulla scia dell’importante iniziativa dello scorso anno, l’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei  Santi, in partnership con l’Associazione musicale Toti Dal Monte – Piccola Orchestra Veneta, promuove la prima edizione 2024 del Festival “La Musica nel Sacro – Tredici concerti nella bellezza delle chiese in terra Patrimonio dell’Umanità UNESCO”, nelle domeniche da luglio a settembre, sempre alle ore 17, ed evento finale a ottobre a Pieve di Soligo, alle ore 16, in linea con il calendario dell’ evento dello scorso anno inserito a pieno titolo nel panorama delle iniziative per la Città Veneta della Cultura 2023 “Musica per il paesaggio, Musica nel paesaggio”.

Il Festival “La Musica nel Sacro” si avvale del sostegno dell’ IPA Terre Alte della Marca Trevigiana e dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline UNESCO del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene,  e del contributo di Banca Prealpi San Biagio (main sponsor), Latteria Soligo, Consorzio Tutela Prosecco DOCG, Home Cucine, Sogno Veneto e Dal Ben spa. Questa prima edizione del Festival si svolge in collaborazione con Eventi Venetando e la rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP), e per i concerti locali con l’associazione culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene e la Scuola di Musica “Antonio Coletti” di San Vendemiano.           

Media partner sono la testata giornalistica Qdpnews.it e il settimanale diocesano L’Azione.

Nel concerto di domenica 7 luglio, alle ore 17, nell’Antica Pieve di San Pietro di Feletto la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti eseguiranno musiche del Settecento barocco di tre geniali compositori come Haendel, Vivaldi e Bach: maestro concertatore Giancarlo Nadai, i solisti saranno Giacobbe Stevanato, Leonardo Mariotto e Andrea Bet al violino, e Anna Stevanato al violoncello. Presenta Elisa Nadai  L’evento sarà introdotto dalle illustrazioni sull’Antica  Pieve da parte dell’esperta d’arte sacra Mariachiara De Lorenzi, da sempre punto di riferimento per le visite guidate nella magnifica chiesa inserita con il suo filmato breve nella collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO” realizzata con successo grazie all’impegno di Istituto Beato Toniolo, Diocesi di Vittorio Veneto e testata giornalista Qdpnews.it, con il decisivo sostegno di Banca Prealpi SanBiagio.

“Mi fa veramente piacere che sia l’Antica Pieve di San Pietro di Feletto ad aprire la serie di concerti del primo Festival  “La Musica nel Sacro” – afferma il sindaco Cristiano Botteon – e devo ringraziare l’Istituto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, che collabora da anni con il nostro Comune nella realizzazione di eventi, volti a coniugare la bellezza dell’arte con la bellezza della musica, in un luogo che è principalmente un luogo di culto, molto amato dalla cittadinanza del Feletto”.

Nell’occasione del concerto sarà ricordato anche il decimo anniversario della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, Pontefice molto legato alla comunità di San Pietro di Feletto nel tempo in cui era Patriarca di Venezia.   

Collaborano nell’organizzazione dell’evento del 7 luglio, a ingresso libero, gli Amici della Pieve di San Pietro di Feletto e la Pro Loco guidata dal presidente Arcangelo Marcon, che terrà aperto nel pomeriggio domenicale il punto informativo ospitato nella “casetta” presso la Pieve, molto ben restaurata e inaugurata di recente al servizio del territorio. 

Ecco il programma dei concerti del Festival “La Musica nel Sacro” che seguiranno il primo appuntamento di domenica 7 luglio, sempre alle ore 17, ad eccezione di quello finale di Pieve di  Soligo, il 20 ottobre, alle ore 16.     

Domenica 14 luglio 2024  – Chiesa arcipretale di Cison di Valmarino

Domenica 21 luglio 2024 –  Chiesa parrocchiale di San Giorgio di Lago – Revine Lago –

Domenica 28 luglio 2024 –  Chiesa di Resera a Tarzo  

Domenica 4 agosto 2024 –    Chiesa della Madonna dei Broi di Farra di Soligo 

Domenica 11 agosto  2024 –  Chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene

Domenica 18 agosto 2024 –   Abbazia Santa Maria di Follina

Domenica 25 agosto 2024 –   Duomo di Serravalle a Vittorio Veneto

Domenica 1 settembre 2024 – Chiesa parrocchiale di San Giorgio a Collalto   – Susegana –

Domenica 8 settembre 2024 –  Chiesa monumentale di Castello Roganzuolo   – San Fior –

Domenica 15 settembre 2024 – Chiesa della Mattarella a Cappella Maggiore

Domenica 22 settembre 2024 – Chiesa parrocchiale di San Vendemiano

Domenica 20 ottobre 2024 – Duomo Santa Maria Assunta di Pieve di Soligo 

(Foto: Istituto Diocesano Beato Toniolo).
#Qdpnews.it     
                   

Total
0
Shares
Articoli correlati