Dopo la presentazione alla stampa (leggi l’articolo), il volume “111 luoghi delle colline del Prosecco che devi proprio scoprire” è stato illustrato anche al pubblico, lo scorso venerdì 14 ottobre, negli spazi di Ca’ del Poggio a San Pietro di Feletto.
A delineare i tratti del volume (edito da Emons), sono state le autrici Jasmine Cattai Paladin ed Elena Zanardo, due “scrittrici non di professione”, come si sono subito definite.
“Complimenti alle autrici: questa è una guida che si aggiunge alle attività promozionali dei privati e del Comune – ha affermato Claudia Meneghin, assessore alla Cultura di San Pietro di Feletto – Confidiamo molto nei giovani”.
Un plauso giunto anche dal site manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Giuliano Vantaggi: “Mi è piaciuto anche come è stato trattato ‘l’argomento Piave’. Un’opera che dà quella che è la ‘visione dei giovani'”.
“Dobbiamo puntare sulla capacità di narrare il territorio di fronte all’arrivo del turista – ha aggiunto – Auspico inoltre che la scuola insegni di più sul tema del paesaggio”.
Da parte sua, il sindaco di San Pietro di Feletto Maria Assunta Rizzo ha ringraziato le giovani per questo “manuale utile”.
“Abbiamo riscoperto il territorio, dopo essere tornate dall’estero un paio di anni fa – hanno affermato le autrici – Volevamo trasmettere le informazioni che abbiamo raccolto sul territorio”.
Da lì poi la scelta di affidarsi a una casa editrice tedesca, specializzata in guide e gialli, per dare vita a una guida composta da una serie di schede narrative corredate da foto.
Il volume comprende i territori di 15 Comuni della core e buffer zone: “Abbiamo cercato di coprire tutti gli argomenti, i luoghi e i personaggi, assieme ai piatti tipici, alle imprese dei vari settori, alle cantine – hanno ribadito le autrici – Abbiamo cercato di raccontare l’identità del territorio e di raccogliere i luoghi meno noti”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it