La seduta consiliare dello scorso venerdì 27 gennaio è stata l’occasione per presentare, prima dell’inizio del dibattito politico, il gruppo rinnovato del Consiglio comunale dei ragazzi di San Pietro di Feletto.
Si tratta di un progetto diffuso tra le amministrazioni comunali del territorio, che consiste nel coinvolgimento degli studenti della scuola media in un’esperienza che li pone in prima linea.
Di fatto i ragazzi fanno parte di una “giunta comunale”, dove possono ricoprire il ruolo di sindaco, consiglieri, fino ai vari assessorati. Una prova per fornire loro un senso di responsabilità e coinvolgerli pienamente nella comunità.
“È un bel gruppo e sono certa che lavoreranno bene – ha affermato il sindaco Maria Assunta Rizzo -. Il Ccr è un progetto che ha la finalità di rendere i ragazzi partecipi alle attività del Comune, con le loro idee e il loro punto di vista”.
Gli studenti coinvolti frequentano la scuola media “Luigi Bazzo” della frazione di Rua di Feletto e sono Piergiovanni Peressoni (sindaco), Gilda Meneghini (vicesindaco), Carlotta Peressoni (assessore alla Vita civica e democratica), Matilde Diaz (assessore all’Ambiente e alle Tradizioni), Ginevra Cremonesi (assessore alla Solidarietà, all’Amicizia e al Volontariato), Marco Saccon (assessore alle Attività culturali e al Tempo libero), Giacomo Sartori (assessore all’Istruzione scolastica).
Isabella Gallon, Cesare Simonaggio, Arianna Lorenzini, Bruno Tommasella e Massimiliano Santin sono i consiglieri comunali.
(Foto: Comune di San Pietro di Feletto).
#Qdpnews.it