Era notizia dello scorso marzo il progetto di rendere l’edificio (nella foto in alto si scorge dietro il campanile) ai piedi dell’Antica Pieve di San Pietro di Feletto in piazza Giovanni XXIII un punto turistico (qui l’articolo): nel corso del consiglio comunale di lunedì 19 marzo, infatti, era stato annunciato come il Consorzio delle Pro Loco del Quartier del Piave – che aveva acquistato l’edificio da un privato – avesse donato un terzo dell’immobile al Comune, un altro terzo alla Pro Loco e si fosse tenuto per sé il terzo rimanente.
Tutto allo scopo che amministrazione e Pro Loco si occupino del restauro dell’ex scuola elementare, trasformandola in un punto di riferimento turistico e culturale. “Siamo già nell’ottica di dedicarci a questo progetto nei prossimi anni – ha spiegato Lucina Pradal, presidente della Pro Loco di San Pietro di Feletto – anche se ancora non sono note le tempistiche per l’inizio di questa iniziativa”.
“L’Antica Pieve ormai ha molti turisti – ha aggiunto Pradal – però mancano un bar ed i servizi, quindi davvero l’ex scuola elementare può diventare un punto focale della zona. Se riusciamo, vorremmo coinvolgere anche degli studenti nell’iniziativa: abbiamo tante idee, ma cominceremo a pianificarle dopo la conclusione della mostra dei vini”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it