Ritorna la squadra del Palio delle botti. Marcon: “Ripresa un’esperienza già iniziata una decina di anni fa”

Al Palio delle botti disputatosi a Vittorio Veneto lo scorso 10 giugno, non è passata inosservata la presenza di una squadra che, finora, non era mai stata citata nelle varie gare nazionali: quella di San Pietro di Feletto.

Per chi non lo conoscesse, il Palio delle botti è un nuovo sport, con una sfumatura nettamente folkloristica, che consiste nello spingere delle botti di legno lungo percorsi di varia lunghezza: la difficoltà sta nel calibrare e gestire la spinta delle botti nei tratti in salita e in discesa.

Ma chi dovesse pensare che la squadra di San Pietro di Feletto sia nata quest’anno, dovrà ricredersi: a specificarlo è Arcangelo Marcon, presidente della Pro loco di San Pietro di Feletto.

“In realtà la squadra esisteva già una decina di anni fa, poi l’esperienza non era più proseguita – ha affermato – Si tratta quindi di un ritorno della squadra e ci siamo inseriti all’ultimo momento”.

E come è avvenuto tale ritorno? “Tramite passaparola, tra le amicizie dei ragazzi: quest’anno, parlando con la Pro loco di Refrontolo, è emersa questa possibilità – ha aggiunto – Il problema non è il ritorno della squadra, ma è il fatto di trovare le persone che diano una continuità”.

“Abbiamo trovato delle persone che hanno dato la loro disponibilità: tutto è avvenuto mentre eravamo impegnati con la Mostra dei vini  – ha continuato – Sicuramente non abbiamo intenzione di competere con le squadre di Refrontolo e Avio, che sono dei mostri del Palio: per noi  è un discorso di riprendere un’esperienza”.

A comporre la squadra sono Elena Dal Vecchio, Alice Bottega, Nicola Bottega, Christian Pasin e Francesco Pedron.

“Sicuramente è uno sport fuori dagli schemi e originale, non è come giocare a calcio o correre in bicicletta – ha specificato Marcon – Uno sport bello e folcloristico, ma complesso e non adatto a tutti, perché si tratta comunque di spingere una botte e, farlo nelle nostre colline, non è facile”.

“Confidiamo di mantenere la squadra di San Pietro di Feletto nel Palio delle botti”, ha concluso.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati