Inizieranno indicativamente a fine maggio i lavori di ristrutturazione e recupero dell’ex scuola comunale in piazza papa Giovanni XXIII, a San Pietro di Feletto.
Si tratta della prima scuola comunale del felettano che, con questo cantiere alle porte, muterà la propria destinazione d’uso, divenendo un vero e proprio polo di accoglienza e promozione turistica, completo di tutto il necessario e degli spazi per la valorizzazione del territorio, oltre ai servizi igienici per i turisti dell’Antica Pieve.
A specificare le tempistiche del cantiere è Arcangelo Marcon, presidente della Pro loco di San Pietro di Feletto, realtà che risulta essere proprietaria di un terzo dell’immobile e che si occuperà dei lavori di restauro: nel 2018 il proprietario unico dell’edificio, ovvero il Consorzio Pro loco del Quartier del Piave, aveva ceduto un terzo alla Pro loco e un altro terzo all’amministrazione comunale, facendo sì che l’ex scuola avesse tre comproprietari (Vedi articolo).
“Entro la fine del mese inizieranno i lavori – ha dichiarato Arcangelo Marcon – e abbiamo creato un conto corrente dedicato alla casetta, dove sono depositati i contributi giunti dagli sponsor”.
Attualmente non è ancora stato conferito l’incarico all’impresa che si occuperà dei lavori, che verrà scelta tramite una gara che andrà a individuare la ditta tra le offerte pervenute in busta chiusa.
Una volta individuata l’impresa, secondo quanto spiegato da Marcon, la ditta avrà circa 30 giorni per poter iniziare i lavori e all’incirca 180 per concluderli, salvo eventuali imprevisti.
“Come da indicazioni arrivate dalla Soprintendenza, sarà presente anche un archeologo durante i lavori, che seguirà tutto il processo degli scavi, dopo aver fatto un primo sopralluogo – ha aggiunto Marcon – Entro maggio affideremo gli incarichi per poi partire con l’intervento: siamo già in possesso di tutte le autorizzazioni e saremo in dirittura di arrivo verso la fine dell’anno“.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it