Risale a questi giorni la segnalazione fatta da alcuni viticoltori dell’area di Santa Maria di Feletto, frazione del Comune di San Pietro di Feletto: un branco di cinghiali è stato visto muoversi tra i filari dei vigneti della zona, nelle prime ore del mattino, alla ricerca di cibo.
Fortunatamente, al momento, non sono stati segnalati danni ai vigneti, ma c’è solo un certo timore tra i coltivatori per eventuali danni futuri.
Non è la prima volta che viene segnalata la presenza dei cinghiali nel felettano: l’ultimo avvistamento risale alla fine dello scorso agosto, quando alcuni passanti, approfittando delle temperature più fresche in orario serale, nel corso di una passeggiata in via Salera a Rua di Feletto avevano avvistato un branco di dodici cinghiali, ovvero quattro adulti e otto piccoli.
Anche in quel caso non c’erano state conseguenze dopo il passaggio degli animali nel territorio, come non erano stati registrati dei danni nel febbraio del 2020, quando gli stessi vigneti di Santa Maria di Feletto avevano ancora una volta attirato i cinghiali in cerca di cibo.
Una presenza, di fronte alla quale i viticoltori hanno espresso la necessità di muoversi con prudenza all’interno dei propri appezzamenti di terreno.
(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
“Tutto in…72 ore”: a CastelBrando l’anteprima nazionale del film girato nella Marca. “Ogni angolo del Veneto è un set”
Incomprensioni, gelosie, storie intrecciate, pregiudizi ed equivoci, che poi trovano il proprio binario corretto da percorrere: sono gli…
mercoledì, 11 Dicembre 2024
Cade un albero in Borgo Castagnè: colpito un uomo alla testa
Incidente in Borgo Castagnè a San Pietro di Feletto: questa mattina, secondo una prima ricostruzione, un anziano del…
sabato, 7 Dicembre 2024
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG entra nel catalogo d’arte più famoso d’Italia
Sabato scorso 30 novembre a Milano, nella Sala Dino Buzzati di via Balzan, sede della Fondazione Corriere della…
lunedì, 2 Dicembre 2024
Recuperiamo dai vecchi ceppi le caratteristiche fondamentali per garantire il futuro della viticoltura
Torniamo sull’argomento “vecchie viti”: nel cuore delle colline di Rua di Feletto, lungo la strada Castella, l’aspetto e…
sabato, 30 Novembre 2024