San Pietro di Feletto, convocato d’urgenza il consiglio comunale. Rizzo: “Varianti urbanistiche da approvare in tempi stretti per ricevere contributi regionali”

Sarà riunione urgente quella del consiglio comunale previsto per oggi venerdì 27 agosto: il sindaco Maria Assunta Rizzo ha convocato con poco più di ventiquattro ore di anticipo la seduta in municipio per le 19.30.

Il motivo di tale impellenza? L’avvicinarsi della data di scadenza imposta dalla Regione per l’ottenimento dei contributi una tantum ai Comuni richiedenti, con la conseguente esigenza di allinearsi in tempi brevi ai contenuti e alle linee guida del “Disciplinare tecnico”.

Tale documento venne redatto con lo scopo di uniformare gli strumenti di pianificazione urbanistica comunale e i regolamenti edilizi ai criteri di valorizzazione, tutela e salvaguardia del paesaggio delineati dall’Unesco.

“La convocazione d’urgenza del consiglio – spiega il primo cittadino – è legata alla necessità di approvare e adottare come Comune entro il 30 settembre le varianti urbanistiche al vigente Piano di Assetto del Territorio (P. A. T.) e Piano degli Interventi (P. I.), per adeguarle ai valori paesaggistici riconosciuti dall’Unesco”.

“Tutto questo – puntualizza – al fine di beneficiare di un contributo una tantum che la Regione ha concesso ai comuni che ne hanno fatto domanda. Noi, assieme ad altri dodici territori della core e buffer zone, abbiamo presentato tale richiesta e ora, per poter ricevere la somma, ci ritroviamo nella seduta di consiglio con urgenza, visto che la data di scadenza è perentoria”.

Tra i punti all’ordine del giorno, oltre all’adozione delle varianti al Piano di assetto del territorio e al piano degli interventi, è in programma la ratifica della deliberazione di Giunta dello scorso 16 agosto “Variazione di competenza e di cassa di bilancio di previsione 2021-2022-2023, annualità 2021”.

È consentito l’accesso alla sala consiliare anche da parte del pubblico, nella stretta osservanza delle consuete misure anti Covid, in particolare il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, l’obbligo di igienizzazione delle mani e dell’uso della mascherina durante tutto lo svolgimento della seduta.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati