Da cinque anni prosegue l’iniziativa del Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) nel Comune di San Pietro di Feletto che anche nel 2019, come da prassi consolidata, ha visto un suo rinnovo: i giovanissimi della scuola media “Luigi Bazzo” di Rua di Feletto, infatti, lo scorso novembre hanno espresso la propria preferenza per la creazione di una giunta poi presentata il 21 dicembre, in occasione del tradizionale saggio scolastico di Natale.
Una vera e propria palestra di democrazia quella del Ccr, per il quale i ragazzi hanno l’opportunità di mettersi in gioco, toccando con mano l’esperienza della candidatura ad un ruolo rappresentativo e riflettendo sulle iniziative potenzialmente utili per i giovanissimi della propria comunità. Progetti che i candidati – di tutte le classi, senza distinzioni d’età – hanno l’opportunità di illustrare ai propri coetanei, accompagnandoli con uno slogan in grado di rappresentare il proprio percorso verso le elezioni.
Un’iniziativa, questa, che vede la stretta collaborazione tra Comune – nella figura del sindaco Maria Assunta Rizzo e del delegato alle Politiche giovanili Fabiana Ceschin – e scuola, attraverso il ruolo in primo piano delle docenti delle medie Chiara Ceschin e Bernardetta Dardengo.
Quest’anno il compito di rappresentare la giovanissima comunità del felettano è toccato a Federica Da Rold, sostenuta dal vice Bruno Fabretto. La giunta, inoltre, risulta così composta: Andrea Barisan è assessore alla Vita civica e democratica, mentre Lorenzo Zoppas si occuperà di Attività culturali e tempo libero, e Riccardo Bosco di Solidarietà, amicizia e volontariato. Emma Mazzer è assessore alla Pubblica Istruzione ed educazione alla salute, mentre Giulia Collet lo è di Ambiente e tradizioni.
Infine, i consiglieri sono Matilde Saccon, Paolo Paoletti, Anita Antoniazzi, Denny Zago, Valentina Campo Dall’Orto, Linda Zaia, Michele Bolzan, Giacomo Marcon e Andrea Fattorel.
Nei prossimi mesi il Ccr verrà accolto dall’amministrazione comunale in occasione di uno degli appuntamenti consiliari programmati, durante il quale andranno ad esporre le prime iniziative da realizzare.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it)
(Foto: Comune di San Pietro di Feletto).
#Qdpnews.it