San Pietro di Feletto, approvato all’unanimità il Registro dei crediti edilizi, Dalto: “Qualche ritardo ma non per colpa nostra”

L’istituzione del Registro dei crediti edilizi (Recred) è stato uno dei punti discussi in occasione del consiglio comunale di San Pietro di Feletto, tenutosi nella serata di giovedì 17 giugno.

Il punto è stato approvato all’unanimità, dopo una breve illustrazione fatta dal vicesindaco Loris Dalto: quest’ultimo ha spiegato come, nel 2019, la Regione Veneto avesse specificato la necessità di acquisire questo strumento.

Da lì, entro il termine di 120 giorni, sarebbe stato diffuso un decreto di giunta regionale (dgr) contenente i criteri necessari all’istituzione stessa del Recred.

Come ha fatto notare Dalto, tale dgr è poi arrivato soltanto il 2 marzo 2020, data in cui sono state deliberate le misure applicative necessarie al Recred e gli schemi dei crediti edilizi e comunque abbondantemente oltre i 120 giorni precedentemente annunciati.

Il vicesindaco ha così spiegato come, in una prima fase provvisoria, saranno adottati i criteri indicati dal dgr, mentre in un secondo tempo verranno stabiliti dei criteri propri del Comune di San Pietro di Feletto.

Sul tema del Recred si era espressa il capogruppo di minoranza Cristina Mandia, presentando un’interrogazione sulla questione lo scorso 20 aprile (qui l’articolo), tema che ha commentato anche durante la seduta di ieri sera: “Siamo comunque in ritardo e non c’è flessibilità della norma, senza Recred non si possono adottare varianti, come è invece stato fatto. Come mai gli altri Comuni avevano già adottato il Registro dei crediti edilizi?“.

Dalto ha ribadito come “il ritardo, se di ritardo si può parlare”, è di responsabilità della Regione Veneto in quanto “fino all’emanazione del dgr non era possibile adottare il Recred”.

“La variante è stata affrontata in un consiglio comunale convocato prima dell’adozione della legge regionale. – ha proseguito Dalto – L’iter relativo alla variante stessa è avvenuto regolarmente e non è pervenuto nessun reclamo“.

Pur mantenendo posizioni differenti su questo punto, maggioranza e minoranza hanno espresso parere favorevole in merito all’istituzione del Recred.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts