Sono in corso i lavori per la riqualificazione energetica degli impianti della pubblica illuminazione a San Michele e Santa Maria di Feletto, frazioni del Comune di San Pietro di Feletto.
Un intervento dal costo complessivo pari a 150 mila euro, di cui 140 mila derivanti da contributi ministeriali.
“Sono stati fatti i lavori nelle zone di Crevada e San Michele di Feletto e ora stanno risalendo verso Santa Maria – ha spiegato il vicesindaco Loris Dalto, con delega ai Lavori pubblici – Credo che non ci sia intervento più azzeccato di quello in atto, visti gli attuali rincari del costo dell’energia: si tratta di un’opera di contenimento del consumo energetico che consente di far spendere meno, mantenendo il servizio”.
“Bisogna tenere presente che i rincari sono del 30-40% e nel nostro caso ciò significa una spesa pari a 80-100 mila euro – ha proseguito – Questo intervento è uno stralcio di un progetto a tasselli: il prossimo passo sarà quello di intervenire in qualche punto luce a Rua di Feletto, lungo le provinciali, in quanto l’obiettivo è di coprire tutto il territorio”.
Per l’installazione sono state scelte delle luci a led, sia per i consumi energetici ridotti che consente tale tecnologia sia per i minori costi della manutenzione: secondo quanto riferito da Dalto, infatti, una tecnologia di questo tipo permette il funzionamento del punto luce per un periodo pari a 7-8 anni, senza dover intervenire con alcun tipo di manutenzione.
A tutto ciò si somma anche la diminuzione dei costi degli stessi punti luce a led, come segnalato proprio dal vicesindaco: se prima ognuno aveva il singolo costo di 500 euro, ora la spesa è scesa fino al 50% in meno.
Un intervento, quindi, che secondo il vicesindaco “consente un risparmio sotto diversi punti di vista”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it