San Pietro di Feletto, parte la nuova edizione di Carnevali di Marca, novità e tradizione

L’appuntamento con i Carnevali di Marca diventa sempre più ricco: la kermesse iniziata lo scorso 19 gennaio, proseguirà fino al prossimo 25 febbraio, nel segno della novità e della tradizione, come è stato illustrato nella mattinata di oggi, sabato 25 gennaio, nel corso di una presentazione tenutasi al relais Ca’ del Poggio di San Pietro di Feletto.

Ben 21 Comuni sono i protagonisti di 23 sfilate, per un totale di 90 carri allegorici e 8.500 figuranti coinvolti.

Una tradizione quella dei carri mascherati che, come ha spiegato il presidente dell’associazione Carnevali di Marca Redo Bezzo, si arricchisce di novità, quali ad esempio rappresentazioni in dialetto veneto o giochi presfilata, capaci di rendere l’appuntamento ancora più attrattivo per le famiglie e i turisti del territorio.

Domani, domenica 26 gennaio, l’evento prosegue con Susegana, mentre è ancora aperta la vendita dei biglietti della lotteria, il cui ricavato é destinato ad associazioni locali impegnate in attività sociali e che vede in palio un’automobile, oltre a numerosi buoni spesa.

Come lo stesso presidente ha ribadito, l’associazione è costituita da volontari impegnati a coinvolgere il territorio in un appuntamento sempre attrattivo, nonostante ciò comporti un impegno per quanto riguarda i piani della sicurezza.

Su quest’ultimo aspetto è intervenuto l’assessore regionale Federico Caner, il quale ha sottolineato l’impegno investito nel snellire, anche con l’aiuto di rappresentanti parlamentari, una burocrazia ‘colpevole’ di rendere complesso il lavoro delle Pro loco e delle associazioni di volontariato.

Un volontariato che, nonostante tutto, continua a resistere.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati