Nel corso del consiglio comunale che si terrà in presenza a San Pietro di Feletto questa sera, giovedì 17 giugno, verrà discussa anche l’istituzione del Registro dei crediti edilizi (Recred), oltre all’approvazione dei verbali della seduta del 31 maggio e all’illustrazione del Documento programmatico preliminare per l’attuazione delle varianti al Piano degli interventi.
In realtà il tema del Recred era emerso anche in un passato consiglio, svoltosi online lo scorso 20 aprile: a farlo notare è la capogruppo di minoranza Cristina Mandia, la quale ha sottolineato come in quell’occasione avesse presentato un’interrogazione in merito alla mancata istituzione del registro stesso.
“Siamo nel 2021, meglio tardi che mai, probabilmente la mia interrogazione li ha stimolati”, ha ironizzato Mandia, la quale ha specificato come “il Pat sia del 2013 e che lo stesso articolo 19 prevede il registro dei crediti edilizi”.
Durante il consiglio citato da Mandia, la capogruppo di opposizione, nella sua interrogazione, aveva lamentato “l’assenza di incentivi al recupero urbanistico” rivolti alla cittadinanza e chiesto i motivi alla base del ritardo dell’istituzione del Registro dei crediti edilizi (qui l’articolo).
Già in quell’occasione, però, il primo cittadino aveva ritenuto le parole di Mandia delle “infondate insinuazioni”, specificando come la normativa relativa al tema sia flessibile, tanto da consentire al privato l’opportunità di fare delle proposte che mantengano un certo equilibrio con quanto è di interesse pubblico.
Inoltre, la stessa Rizzo aveva puntualizzato come il nuovo Piano regolatore generale (Prg) avesse introdotto delle “importanti innovazioni metodologiche e delle qualificanti scelte urbanistiche”.
Ora, il tema del Recred, tornerà nuovamente al centro della discussione in consiglio.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Cede la balaustra fuori dalla chiesa: transennata l’area
Cede la balaustra all’esterno della chiesa parrocchiale di Rua di Feletto: transitando per la zona è possibile notare come parte della balaustra in…
venerdì, 13 Settembre 2024
Ladri in casa: entrano dal garage ma l’allarme li mette in fuga
Ladri in azione questa mattina a Rua di Feletto: i malviventi hanno cercato di entrare all’interno di un’abitazione, che…
venerdì, 13 Settembre 2024
Vendemmia solidale: Paolo Kessisoglu vignaiolo per un giorno alla cantina Le Manzane
Successo per la 13ª edizione della Vendemmia Solidale organizzata dalla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto.…
lunedì, 9 Settembre 2024
Un inizio settembre tra i motori: in scena la 24esima edizione della Motoprosecco
Questa prima domenica di settembre è stata caratterizzata dalla passione per i motori, con la 24esima edizione della…
domenica, 1 Settembre 2024