Anche a San Pietro di Feletto si è svolto il primo consiglio comunale, che ha definitivamente dato il via all’operato della nuova amministrazione comunale, guidata da Cristiano Botteon.
Gremitissima la platea del pubblico, che ha assistito a tutta la seduta, la quale ha previsto la presentazione della nuova giunta e il giuramento del primo cittadino.
“L’emozione è tanta e sicuramente faremo tutto il possibile per i cittadini – le parole di Botteon – Non saremo sordi nei confronti della minoranza e porteremo il lustro che merita al nostro Comune”.
Decisi anche i capigruppo dei due schieramenti: per la maggioranza Sabina Maschietto e Carla Pancot per la minoranza.
Quest’ultima ha letto una dichiarazione, in rappresentanza dell’intero gruppo di minoranza, di cui la stessa Pancot fa parte assieme all’ex sindaco Maria Assunta Rizzo e ai consiglieri Andrea Ros e Martina Vazzola.
Il gruppo ha ringraziato tutti gli elettori e i sostenitori, richiamando poi le parole usate da Luigina Mortari, docente di Epistemologia della ricerca qualitativa all’Università dell’Università di Verona che, all’interno dell’opera “La politica della cura – prendere a cuore la vita”, ha ricordato “la virtù di andare in cerca della parola vera”.
“Saremo una minoranza che non mancherà di far sentire la sua voce in consiglio e in mezzo alla gente per permettere, in modo dialogico e costruttivo, la realizzazione di quei progetti che caratterizzano, nello specifico, il nostro programma – le parole dell’opposizione – che abbiamo presentato nelle scorse settimane e che riteniamo fondamentali per garantire ‘un tempo buono’ a tutti i nostri concittadini”.
Il gruppo ha inoltre ricordato quanto serva, in generale, “una minoranza presente e preparata, che non sia ‘accomodante a prescindere’, che non faccia ‘inviti a nozze’, ma che si dimostri collaborativa, nel rispetto del ruolo che riveste”.
Successivamente sono stati presentati i componenti della giunta: Giorgio Comuzzi è vicesindaco, con delega a Bilancio, Tributi, Politiche ambientali ed energetiche; Linda Pompeiano è assessore a Istruzione e Rapporti con le associazioni; Fabiana Ceschin è assessore a Politiche sociali, Cultura e Biblioteca.
Un’altra novità è quella dell’assessorato esterno dato a Loris Dalto, in materia di Lavori pubblici, Manutenzioni, Gestione del patrimonio comunale e Attività produttive.
Ai consiglieri sono state inoltre conferiti degli “incarichi di collaborazione” in determinate materie: Luca Granzotto la delega in Rapporti con le partecipate e Informazione; ad Alice Ceschin alle Politiche giovanili; a Sabina Maschietto allo Sport; a Giovanni Fabris all’Informatizzazione-Digitalizzazione; a Giuseppe De Conti a Urbanistica ed Edilizia.
(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it