Domani, domenica 16 ottobre nella Pieve di San Pietro di Feletto il primo appuntamento dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave giunta ormai alla sua 25esima edizione.
Durante tutto il mese di ottobre l’associazione guidata da Aurelio Ceccon propone una serie di eventi di cultura, il primo dei quali è in cartellone domenica 16 ottobre alle 16.30, dove è in programma “Arpe in Concerto la magia della musica” con la Scuola di Musica Egle Salvadoretti.
Un concerto a ingresso libero che l’Antica Fiera dedica alla memoria del professor Antonio Soligon, indimenticato promotore di cultura e grande amico dell’associazione Antica Fiera, scomparso tre anni fa all’età di 68 anni. A seguire, nei successivi fine settimana, sono in programma reading letterari, commedie, concerti, conferenze.
Grande la soddisfazione per l’avvicinarsi dell’Antica Fiera da parte del presidente dell’associazione Aurelio Ceccon: “Siamo felici di proporre anche quest’anno questa fiera. Quella di domenica sarà il primo evento di un lungo percorso di avvicinamento alla rievocazione che si svolgerà il primo fine settimana di novembre. Ci saranno anche ulteriori concerti come quello dell’Air Orchestra e dell’orchestra SIO”.
L’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave è un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere del Medioevo con la rievocazione storica di una fiera franca, che fin da tempi antichi si teneva a ridosso di un guado sul Piave e che da 25 anni l’omonima associazione ripropone in forma rievocativa nel primo fine settimana di novembre.
L’appuntamento con la rievocazione è il 5 e 6 novembre con la possibilità per i camperisti (sempre molto numerosi nelle scorse edizioni) di arrivare anche venerdì 4 novembre e di sistemarsi in un’ampia area attrezzata. La sera del venerdì è in programma un primo concerto, presso l’Ex Filanda, con l’Orchestra SIO composta da cento giovani musicisti di grande talento.
Sabato 5 e domenica 6 novembre la manifestazione entra nel vivo con un susseguirsi di spettacoli ambulanti, tra le bancarelle delle merci, le botteghe degli artigiani e lo stuolo di guitti, musici, mangiafuoco e falconieri che animano l’area dell’Antica Fiera, dove si alternano combattimenti e sfide tra cavalieri, brevi rappresentazioni ed esperienze di artigianato.
“L’ormai tradizionale corteo che si terrà domenica 6 novembre alle 13.45 – conclude Ceccon – vedrà la presenza di oltre 400 figuranti. Anche quest’anno siamo orgogliosi di annunciare che un’altra grande Antica Fiera sta arrivando e non vediamo l’ora di condividere con il pubblico questa passione che anno dopo anno ci ha portati ad ottenere questi risultati”.
(Foto: Antica Fiera di Santa Lucia di Piave. Video: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it