Due tentativi di furto si sono verificati ieri sera in via Colle Capriolo, zona residenziale della frazione di Rua di Feletto, nel Comune di San Pietro di Feletto.
I ladri si sono introdotti all’interno di due abitazioni, indicativamente nella fascia oraria tra le 17 e le 20, non riuscendo, fortunatamente, a trafugare nulla.
Sono stati avvisati i Carabinieri della Compagnia di Conegliano, che si stanno occupando della questione.
Nel frattempo, già ieri sera l’allarme è stato lanciato sul gruppo social del paese, con la finalità di mettere tutti quanti in guardia.
Informata del fatto, il sindaco Maria Assunta Rizzo ha riferito che nel prossimo bollettino comunale, “Feletto Informa” (in distribuzione dopo Natale), una sezione è stata dedicata ad alcuni consigli utili alla cittadinanza, su indicazione delle Forze dell’Ordine, per difendersi e cautelarsi sia di fronte ai furti che ai tentativi di truffa.
Nel caso specifico dei ladri, tra i consigli diffusi c’è quello di chiudere tutto (tapparelle e balconi), prima di uscire di casa e di non lasciare le chiavi in nascondigli banali. Sconsigliati anche i portachiavi che riportano l’indirizzo di casa.
Se ci si sposta per breve tempo, è meglio lasciare accesa una luce e una radio. Solitamente i ladri puntano su armadi, cassetti e vestiti, quindi è meglio non tenere grosse somme di denaro in casa.
Nel caso in cui i ladri si siano introdotti all’interno della propria abitazione, è opportuno attendere l’arrivo dei Carabinieri prima di entrare in casa, così da evitare un possibile inquinamento delle prove.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it