Gli studenti della “Bazzo” trionfano al concorso di poesia “Flaminio”: una vittoria per la preside Cristina Ambrogetti, ricoverata dopo un incidente stradale

Premiati gli alunni della classe 2B della scuola secondaria di primo grado “Luigi Bazzo” di San Pietro di Feletto alla 24esima edizione del concorso di poesia “Marcantonio Flaminio” di Vittorio Veneto.

La competizione letteraria era basata sul tema “E quindi uscimmo a riveder le stelle. La grande paura, la resilienza, la rinascita: verso un mondo migliore?”, la cui premiazione si è svolta lo scorso 16 giugno.

In tutto sono stati 99 i lavori sottoposti al giudizio della giuria, per la sezione “Scuola secondaria di Iº grado”, e tutte e tre le poesie vincitrici sono state opere di alunni della 2B della “Luigi Bazzo”. A questi si sono aggiunte anche una menzione speciale e sei segnalazioni.

Il concorso è stata l’occasione per i giovanissimi di riflettere ed esprimersi sul “cambiamento della routine imposto dalla pandemia, sui condizionamenti dettati da ansie e paure, sul futuro sospeso e sul crescente desiderio di lasciarsi alle spalle tutto ciò”, come spiegato dalla loro docente di Lettere Chiara Ceschin.

“Nonostante crescano in un’era in cui imperversa la scrittura scarna della comunicazione social, gli adolescenti sanno ancora trovare nella poesia una strada per leggersi dentro, per dar voce al loro sguardo sul mondo – ha affermato l’insegnante, non nascondendo la propria soddisfazione per questo risultato raggiunto dagli alunni -. La poesia rappresenta dunque una potente risorsa per non arrendersi all’impoverimento del linguaggio. La scuola ha un merito grande nel permettere ai propri studenti di esprimersi e di sperimentare che le
parole non hanno un solo significato, ma sanno creare immagini e sensazioni”.

“È stato un indubbio successo, i ragazzi si sono sentiti stimolati e gratificati, ma il loro pensiero è andato anche alla loro dirigente scolastica Cristina Ambrogetti, ricoverata in ospedale per le conseguenze di un grave incidente stradale. A lei hanno dedicato la vittoria augurandole di ristabilirsi presto” ha aggiunto la docente.

I vincitori del concorso sono stati i seguenti: al primo posto Matilde Bazzo con “Domani”, al secondo Lorenzo Faldon con “La speranza albeggia” e Sofia Bonelli al terzo con “Speranza”.

Una menzione speciale è andata a Eleonora Teot con “Domani”. Segnalate le poesie “Ritroveremo le stelle” di Andrea Ceschin, “Cercando la primavera” di Luca Da Dalt, “Sussurri di speranza” di Vittoria De Noni, “Tramonto di pensieri” di Vera Maria Genovese, “Speranza” di Vittoria Tarzariol e con lo stesso titolo, “Speranza”, anche la poesia di Lorenzo Zago.

(Foto: Scuola “Luigi Bazzo”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati