Durante l’ultimo consiglio comunale del 19 dicembre, a San Vendemiano è stato approvato il piano aggiornato di Protezione civile comunale, un tema illustrato dall’assessore Mirco Zago e dall’ingegner Maurizio Girola.
Un aggiornamento necessario affinché gli organi competenti coinvolti, le figure incaricate e la cittadinanza possano essere a conoscenza delle criticità e delle modalità per fronteggiare le emergenze, conoscendo i punti di raccolta e rimanendo informati su come valutare e comportarsi di fronte a un’allerta o un rischio.
I volontari, come è noto, sono sempre a disposizione per allerte meteo, per svolgere servizi e presidi al momento del bisogno e nelle attività quotidiane.
Nello specifico, l’assessore Zago ha riferito che il gruppo negli ultimi anni è salito da 15 a 25 componenti, a cui il Comune ha fornito tutta l’attrezzatura necessaria (tra cui un mezzo dedicato e un container), mentre i volontari stessi seguono costantemente dei corsi di formazione, per rimanere sempre aggiornati su come affrontare i vari momenti di intervento nel modo più opportuno.
“Angeli custodi del territorio – li ha descritti l’assessore Zago – Credo davvero possano essere reputati tali. Persone, volontari che si mettono a disposizione per il territorio e tutti noi nei momenti di emergenza o bisogno: credo siano solo da ringraziare”.
“Come amministrazione apprezziamo tantissimo il lavoro che svolgono e i servizi che offrono, quando c’è bisogno: sono sempre presenti, dal caposquadra Massimo Sanson fino a ogni singolo componente della squadra – ha concluso – Sono una meravigliosa realtà, fondamentale per San Vendemiano. Un sentito ringraziamento di cuore”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it