La Rucker mette la “sesta”, batte anche Piacenza 97 a 92. Una vittoria che certifica l’ottimo stato di forma del team.
Dopo un inizio sottotono in cui pagano le fatiche delle gare precedenti, i bianconeri piazzano il break decisivo nell’ultimo quarto con un parziale di 15-7. MVP Alberto Cacace (20 punti, 5/8 da 2, 1/2 da 3, 7/10 ai liberi, 11 rimbalzi e 29 di valutazione), decisivi i 18 di Tassinari (con 10/10 dalla lunetta e 19 di valutazione), preziosissimo il lavoro di Fabiani (18 punti con 7/9 da 2 e 7 rimbalzi), in doppia cifra anche Gluditis (17) e Preti (10). Domenica 17 novembre la Rucker ospiterà Ragusa alla Prealpi SanBiagio Arena.
Contava vincere per prendere punti pesanti, non era per nulla semplice considerato lo stato di forma fisica con cui i ragazzi di coach Aniello si presentavano al palasport piacentino, con la spia della benzina tendente verso la riserva, dopo la grande prova di domenica nel derby con Mestre e le rotazioni ancora ridotte.
La gara
Parte meglio Piacenza (23-12), Fabiani è ispirato e riavvicina la Rucker, che comunque chiude sotto di 11 il primo quarto. Klanskis e Taddeo firmano il +14 interno, la Rucker fatica in attacco dove si appoggia alle iniziative di Cacace e Fabiani. Come contro Mestre, è Tassinari ad accendere la miccia: prima assist al bacio per Fabiani e poi due triple consecutive, la Rucker torna a contatto, lo stesso numero 0 dalla lunetta porta i suoi a -1 all’intervallo lungo.
Dopo aver messo il naso avanti nel terzo quarto, è nei primi 5 minuti del quarto periodo che la Rucker mette la freccia e vola via: Preti da 3 chiude un’azione corale da vedere e rivedere, Fabiani e Cacace sono immarcabili nel pitturato, ai liberi la mano non trema e la Rucker, andata anche sul +11, gestisce senza patemi il finale guadagnando una vittoria decisamente preziosa.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Rucker)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata