Basket, una Rucker da 100 e lode: vince il derby contro il Mestre e firma la quinta vittoria consecutiva

La Rucker batte il Mestre e si aggiudica il derby


Davanti a quasi 2000 spettatori e ancora senza Oxilia, i bianconeri vincono nettamente e convincono nel derby dominato grazie ad una difesa che replica l’ottima prova contro l’Andrea Costa Imola e a un attacco che ne mette 100, dopo aver toccato anche il +29 (94-65).

Rientro eccellente di Tassinari (6/9 da 3 in 15′) e 19 punti, doppia doppia per Fabiani (14 punti e 10 rimbalzi), top scorer Gluditis (23, con 10/10 dalla lunetta e 5 assist), dominante Preti (21 punti, 9/9 ai liberi, 6 rimbalzi e 3/5 da 2) e il solito Antelli che scrive 13 punti (5/8 da 2), 9 assist e 7 rimbalzi. Mercoledì prossimo in programma la trasferta a Piacenza.

La formazione di coach Aniello stravince il derby con Mestre con una prestazione da incorniciare, mostrando al pubblico della Prealpi SanBiagio Arena una prova corale di grande valore in cui il concetto di squadra emerge in modo lampante.

La gara

Due assenze importanti, una per parte: Oxilia ancora out per i padroni di casa mentre Ciocca non può contare su Lo Biondo. La Rucker non cerca alibi e, come dimostrato nelle ultime apparizioni, va con i fatti oltre le difficoltà fisiche di alcuni dei suoi giocatori trovando la quadra grazie allo spirito battagliero di un gruppo che sta mostrando qualità importanti.

L’avvio dice 4-0 a Mestre (che resterà in vantaggio 4 minuti in tutta la gara), le difese prevalgono nettamente sugli attacchi che tirano male da 3, la Rucker inizia a muovere il punteggio con Antelli, Gluditis e Preti ma è l’impatto del rientrante Tassinari ad essere devastante, con due triple consecutive e un assist per Fabiani che mette gas al motore bianconero.

Brambilla e Reggiani impattano a quota 18 ma la Rucker non si scompone e inizia a martellare la difesa mestrina: Tassinari infila altre due triple, Antelli, Preti e Zacchigna vanno a segno punendo con precisione chirurgica la difesa mestrina in un secondo quarto da 28 segnati e 15 subiti.

Tutti si aspettano la reazione degli ospiti che si appoggiano a Galmarini (8 punti in avvio del terzo quarto) ma è la Rucker che continua a macinare difesa e letture corrette in attacco: Zacchigna a segno dall’arco, Antelli illumina Gluditis, Fabiani segna 4 punti consecutivi ben servito dallo stesso Antelli e da Preti, fondamentale sia in difesa che in attacco, la Rucker chiude il terzo quarto sul +25.

La situazione falli è problematica per entrambe, Mestre ha Aromando e Brambilla con 4 falli mentre coach Aniello perde Cacace per 5 falli ad inizio del quarto periodo. La difesa bianconera continua il suo proficuo lavoro mentre nell’altra metà campo la Rucker trova pesanti canestri dall’arco, toccando il massimo vantaggio (94-65) e lasciando a Mestre il garbage time, con coach Aniello che manda in campo l’under Visentin per gratificare lui e gli altri ragazzi della Academy per il fondamentale apporto durante la settimana di allenamento.

Una vittoria netta, la quinta di fila, in un match tanto atteso quanto importante, vinto dalla Rucker mandando a referto 8 giocatori sui 10 scesi in campo, con 35 punti segnati (su 100) realizzati dalla panchina bianconera.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Rucker)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati