Calcio, 30 anni fa il primo goal professionistico di Alessandro Del Piero in Padova-Ternana di Serie B

22 novembre 1992, stadio Appiani, Padova. Un giovanissimo Alessandro Del Piero entra nel secondo tempo della partita di Serie B tra Padova e Ternana siglando la rete del 4-0, nel 5-0 per i “biancoscudati”. Fu il primo gol da professionista per l’attaccante che avrebbe contribuito a fare grande la Juve e la Nazionale.

Per Alex fu un gol storico, non solo perché sarà il primo di una lunga e gloriosa serie, ma anche perché l’unico segnato nei campionati italiani con una maglia diversa da quella della Juventus per l’attaccante di San Vendemiano.

Furono subito in tanti gli scout dei maggiori club italiani, durante la stagione 1992-93, a visionare il giovane classe 1974 che, nonostante quell’unico goal, è riuscito ad esprimere nei campi di B il proprio talento.

Nell’estate 1993 arriva il grande salto, grazie a Giampiero Boniperti, Alex firma il suo primo contratto da professionista venendo acquistato dalla Juventus per cinque miliardi di lire (comprensivi del cartellino di Adriano Bonaiuti), soddisfacendo così il desiderio del calciatore stesso di voler giocare nella squadra di cui è sempre stato tifoso.

Da lì in poi saranno solo successi per l’attaccante, che, con 705 presenze e 290 reti, diventa il giocatore più presente e con più reti della storia della Juventus, vincendo sei Scudetti, una Coppa Italia, quattro Supercoppe italiane e una Coppa dei Campioni, oltre al Mondiale con la Nazionale italiana.

(Foto: Padova Calcio).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati