Il maltempo del giorno dell’Epifania non è riuscito a guastare lo show di pattinaggio artistico organizzato a San Vendemiano, nel corso dell’iniziativa “Magie d’Inverno”.
Circa 200 spettatori si sono dati infatti appuntamento lo scorso sabato pomeriggio, alla pista di pattinaggio, per assistere all’evento “Giovani talenti veneti”, organizzato dall’Ice Team Sanve.
L’evento ha riunito i maggiori talenti provenienti dalle scuole di pattinaggio artistico della regione. Giovanissimi che si sono distinti in occasione delle competizioni nazionali e sabato sono riusciti ad accattivarsi l’attenzione e il plauso del pubblico, grazie alle loro meravigliose coreografie.
Presenti all’appuntamento il Comitato Veneto della Fisg (Federazione italiana sport del ghiaccio) con il presidente Manuela Ronchin, assieme ad atleti provenienti dalle zone di Asiago, Cortina, Feltre, Padova, Zoldo, oltre a quelli di San Vendemiano.
“Sono ragazzi che si allenano tutti almeno 5 giorni alla settimana, per 3 ore al giorno – spiega Carlotta Tinarelli, presidente di Ice Team Sanve – Sono determinati, impegnati nello sport e nella scuola, inseguono i loro sogni, cadendo e rialzandosi quotidianamente”.
“Il pattinaggio sul ghiaccio è uno spettacolo nel vero senso della parola, con cui il pubblico si porta a casa emozioni e divertimento, ma richiede massima precisione, perché sotto i piedi hai delle lame sulle quali gli atleti, dopo un salto, atterranno con 5/8 volte il loro peso: praticamente come fermarsi a uno ‘Stop’ bruscamente, ai 70 chilometri orari”, prosegue.
“Gli allenamenti, oltre alle ore in pista, prevedono quelle in palestra, proprio per imparare i salti, oltre a preparare e defaticare la muscolatura – conclude – Per ogni spettacolo che si rispetti, servono gli atleti, gli allenatori e i coreografi. Noi dell’Ice Team Sanve siamo molto fortunati, perché la nostra allenatrice Anna Solodilova è anche una bravissima coreografa, conosciuta in tutto il panorama internazionale di questo sport meraviglioso”.
(Foto: per gentile concessione di Carlotta Tinarelli).
#Qdpnews.it