Si è svolta nella mattinata di ieri, domenica 11 settembre, la 23esima edizione di “Insieme in bicicletta”, manifestazione sportiva non competitiva rivolta a tutti, che si è snodata tra le vie di San Vendemiano, per un totale di 19,5 chilometri di pedalata.
Solitamente l’iniziativa si svolgeva nel mese di maggio (cosa che avverrà nuovamente il prossimo anno), ma stavolta si è tenuta proprio la domenica precedente alla ripresa dell’anno scolastico, toccando anche le frazioni di Cosniga e Zoppè.
Ben 700 i partecipanti alla pedalata organizzata dal Comitato genitori dell’Istituto comprensivo di San Vendemiano, a sostegno dei progetti dello stesso istituto, con la collaborazione del Comune, della Pro loco, del mondo della scuola, del G.S. San Vendemiano, del Velo Club San Vendemiano, del Gruppo Alpini e dell’Avis locale.
Una pedalata che è stata anche un ecoevento in collaborazione con Savno, conclusosi con un momento conviviale grazie alla Ristorazione Ottavian.
Alla manifestazione era possibile partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta e la partenza è avvenuta alle 9.30, dal piazzale della scuola elementare “San Francesco”, con ritorno alle 12, orario in cui erano previste le premiazioni per le classi partecipanti più numerose, i bambini del Piedibus, il concorrente più giovane e quello più anziano, le bici più caratteristiche e originali. Non è mancata neppure una lotteria. Il ricavato servirà all’acquisto di materiale didattico, per finanziare progetti e iniziative varie, a beneficio dello stesso Istituto comprensivo.
Nel tempo, però, il Comitato genitori ha aiutato con delle donazioni anche realtà extrascolastiche e appartenenti al mondo della solidarietà, ovvero le associazioni “Sofia” di Padova (a sostegno dei bimbi trapiantati di fegato con gravi patologie epatiche e delle loro famiglie) e “Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot” di San Fior, la residenza “Papa Luciani” di San Vendemiano, le scuole materne “San Pio X” (sempre a San Vendemiano) e “Don Albino Toccane” di Zoppè, la Fondazione “Oltre il labirinto” onlus di Treviso (a sostegno di chi presenta problematiche legate all’autismo).
(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it