“Il Messico e il suo folclore”: balli, piatti tipici e tradizioni all’Oratorio Giovanni Paolo II

Il gruppo messicano protagonista della serata a San Vendemiano

Oltre 200 persone hanno partecipato alla serata con il Messico e il suo folclore andata in scena martedì 15 ottobre all’Oratorio Giovanni Paolo II a San Vendemiano.

Protagonisti dell’evento, organizzato dal gruppo “Stili di vita – Festa dei Popoli” di San Vendemiano, i ballerini del gruppo “Ballet Folclórico Ixtlahuacán: bailes tradicionales de México” arrivati direttamente dal Comune di Ixtlahuacán de los Membrillos di Jalisco.

Il gruppo è giunto in paese anche grazie all’impegno di Maria Martinez dell’Associazione Cultura Messicana in Italia e di “Me gusta. Mi piace”, collaboratrice della Festa dei Popoli.

L’evento è iniziato con un’apericena messicano a buffet dove si potevano assaggiare varie specialità come “Sopitos colimotes” (tortilla croccante piccola con macinato di manzo, bagnata con sugo al pomodoro e guarnita con verdure e formaggio stagionato), “Tacos de tatemado” (tortilla di mais morbida ripiena di carne di maiale in umido, marinata e cotta lentamente), “Tostadas de tinga de pollo” (tortilla croccante con pollo in salsa rossa e guarnita con verdure) e Cocadas (dolce emblematico della regione di Colima dove c’è abbondanza di cocco grazie agli scambi navali tra Filippine e Messico nel periodo della conquista).

Un omaggio al Messico e alla cucina messicana, dichiarata nel 2010 “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità” dall’Unesco.

“La cucina messicana – commentano dal gruppo Festa dei Popoli – è considerata un modello culturale completo che comprende attività agrarie, rituali, conoscenze antiche, tecniche culinarie, abitudini e modi di comportamento comunitari ancestrali. Alcuni elementi basici della gastronomia tradizionale sono il mais, i fagioli e il peperoncino. A questi prodotti si aggiungono ingredienti autoctoni come ‘tomates’ (pomodori) di diverse varietà, zucche, avocado, cacao e vaniglia”.

“L’arte culinaria messicana – concludono – è molto elaborata e ricca di simboli. È fondamentale anche l’utilizzo di utensili speciali come ‘metates’ e ‘molcajetes’ (mortai di pietra), sia per la preparazione di ‘salsas’ e ‘moles’, così come per la ‘tortilla'”.

Per accompagnare i piatti erano presenti varie salsine piccante tipiche della cucina messicana.

Molto coinvolgente lo spettacolo del gruppo “Ballet Folclórico Ixtlahuacán: bailes tradicionales de México” del quale, oltre ai balli e alle musiche, sono stati apprezzati i colori degli abiti di scena.

Durante l’evento è stato allestito anche un banchetto dove si potevano acquistare oggetti provenienti direttamente dal Messico.

Il gruppo “Stili di vita – Festa dei Popoli” di San Vendemiano organizza ogni anno, nel mese di giugno, la Festa dei Popoli nella quale i visitatori possono fare un viaggio gastronomico gustando le specialità di diverse nazioni, oltre ad assistere alle esibizioni dei vari gruppi che propongono balli e spettacoli con abiti e oggetti dei loro Paesi.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati