Lacrime di gioia, urlo liberatorio e poi la festa: tutte emozioni che Gianmarco “Gimbo” Tamberi ha provato nell’arco di pochi minuti dopo aver saltato verso l’oro a Tokyo 2020.
Un’impresa incredibile per il 29enne, delle Fiamme Oro e dell’Atl-Etica San Vendemiano, che vince la medaglia più ambita inseguita da ben cinque anni, dopo che “Half-shave” (così soprannominato per il vezzo particolare con il quale si presentava in pedana) fu costretto a saltare le Olimpiadi di Rio 2016 a causa di un infortunio.
Un oro particolare poichè condiviso con il qatariota Mutaz Essa Barshim, arrivato a pari merito con l’atleta marchigiano (quindi ex-aequo). Entrambi decidono infatti di rinunciare allo spareggio suggellando il particolare momento con un abbraccio quasi simbolico.
Tamberi trionfa con la quota di 2.37 come Barshim con tre errori a 2.39 per entrambi, proiettando l’Italia sulla vetta olimpica.
Il marchigiano diventa dunque il primo atleta della storia del salto italiano a salire nel gradino più alto del podio in ambito maschile, il primo di sempre ad andare a medaglia.
Grande entusiasmo anche in casa Atl-Etica San Vendemiano, con cui Gimbo è ancora tesserato in base agli accordi sulle attività promozionali (Aics Veneto), con il direttore tecnico Andrea De Lazzari che ha così commentato il successo del campione anconetano: “Siamo contentissimi e onorati per questo incredibile risultato, soprattutto per Gimbo, se lo meritava“.
“Tamberi reincarna proprio lo spirito di Atl-Etica, nonchè ambasciatore dei valori che vogliamo trasmettere ai nostri giovani – conclude – Vogliamo sostenerne il talento e per i nostri atleti trevigiani è sicuramente un esempio da seguire”.
(Foto: Eurosport).
#Qdpnews.it
Related Posts
Nuovo acquedotto per 45 mila residenti: al via un altro stralcio dei lavori
Partiranno a breve i lavori per la costruzione di una nuova condotta di acquedotto tra Saccon, nel Comune…
giovedì, 23 Gennaio 2025
Auto in fiamme lungo l’A27
Auto in fiamme allo svincolo dell’autostrada A27. Alcuni automobilisti di passaggio hanno segnalato la presenza di un mezzo…
martedì, 21 Gennaio 2025
L’energia non ha forma: una mostra fotografica per i 25 anni di Connection srl
25 storie di energia che diventano visioni, emozioni e narrazioni negli scatti di un fotografo d’eccellenza. È questo…
sabato, 18 Gennaio 2025
Incidente in ora di punta, caos traffico allo svincolo A28/A27
La giornata non è iniziata nel migliore dei modi per i conducenti di veicoli che avevano bisogno di…
martedì, 14 Gennaio 2025