Gli automobilisti che si dirigono o provengono dal casello autostradale di Conegliano, entrando nel territorio di San Vendemiano, noteranno d’ora in poi un maxi cartellone pubblicitario (della misura di 21 metri per 8), relativo alla promozione del territorio divenuto Patrimonio Unesco.
Si tratta di una nuova tappa di una campagna pubblicitaria promossa dall’associazione Unesco, che ha visto concorde anche il Comune di San Vendemiano nella necessità di “approfittare” dell’apertura di una stagione turistica sicuramente più florida rispetto a quella dell’anno scorso, vista la mole nettamente inferiore di restrizioni sanitarie, per promuovere il turismo “a casa nostra”.
Secondo Natalino Zanette, assessore sanvendemianese a Patrimonio, Bilancio e Finanza, tale installazione avrà una ricaduta positiva sui già dati incoraggianti, in chiave turistica, delle attività del territorio, considerato anche il “punto strategico” in cui è stato posizionato.
Un turismo, secondo il consigliere regionale Sonia Brescacin, che sarà alla riscoperta della cultura del territorio e del patrimonio paesaggistico.
Un turismo all’aria aperta e “slow”, secondo le previsioni fornite dal site manager Giuliano Vantaggi, il quale ha specificato che ora si assiste a un turismo attento, sullo scenario di un periodo di ripresa post Covid su cui è necessario investire.
E l’investimento fatto in questo momento storico dall’associazione Unesco pare essere proprio la promozione del territorio dal lato comunicativo, a giudicare dalle prossime tappe previste in questo senso, tra cui la diffusione, a partire dal 19 maggio, di una specifica guida “Lonely Planet” dedicata al nostro territorio, che conterà su un pubblico italiano pari a 4 milioni e 600 mila lettori, cifra che sale a ben 59 milioni di lettori nel mondo.
Il cartello appena installato fa parte di quella cartellonistica presente in tutti i Comuni appartenenti al territorio Unesco, a cui giungerà anche una particolare targa da posizionare all’esterno delle varie sedi municipali.
E non è tutto: il territorio potrà contare su un vero e proprio distretto del cibo, dedito alla promozione delle prelibatezze enogastronomiche territoriali, mentre l’intento è quello di vedere concluso per giugno il percorso naturalistico “Cammino Unesco”.
Iniziative che stanno ricevendo il plauso anche da parte del presidente della Regione Veneto Luca Zaia il quale ha espresso, in merito all’installazione a San Vendemiano, un “sincero apprezzamento per l’iniziativa”, sottolineando la necessità di “pubblicizzare anche il ricco patrimonio storico-artistico che permea l’Alta Marca Trevigiana” in questo periodo di ripresa turistica.
“Questa maxi affissione vuole essere il nostro maxi benvenuto sulle Colline, rivolto a tutti coloro che entrano nel territorio Patrimonio dell’Umanità dal raccordo autostradale con l’obiettivo di renderli immediatamente consapevoli dell’importanza e della bellezza di questi luoghi, dove potranno trovare una viticoltura eroica, splendidi paesaggi, una storia millenaria e una ricca tradizione enogastronomica”. Così Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano, commenta l’inaugurazione della maxi affissione.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it