Ieri sera si è svolto il primo appuntamento elettorale della lista “Lega Liga Veneta San Vendemiano”, gruppo a supporto del candidato sindaco Guido Dussin, che l’8 e 9 giugno correrà per il terzo mandato. Una sfida elettorale che vede, contrapposto a Dussin, il candidato Michele Seno di “Civica!”.
L’incontro è stato organizzato all’interno del “Dante International College”, il liceo sportivo insediatosi a Saccon: una location scelta dal gruppo proprio per mostrare uno dei tasselli del percorso realizzato in questi anni dall’amministrazione comunale, come è emerso nel corso della serata.
Il gruppo è composto da assessori e consiglieri uscenti e da alcuni volti nuovi e, durante l’appuntamento, sono stati presentati sia i candidati della lista (con un riferimento alle iniziative svolte) che i punti chiave del programma elettorale.
La lista è formata da Sonia Brescacin, Stelvio Basei, Raffaella Camarotto, Luca Saccon, Romina Cettolin, Andrea Valdemarca, Martina Clementi, Mirco Zago, Giada Dal Cin, Renzo Zanchetta, Desi Rui, Natalino Zanette.
Come ha più volte ribadito Dussin, la “volontà è quella di portare avanti i progetti già iniziati“. “Pensiamo al nostro territorio anche alla luce del collegamento con le istituzioni e le risorse che siamo riusciti a intercettare – ha spiegato – Dal 1995 c’è stato un grande sviluppo del paese, seguito da una fase di qualificazione importante. Noi cerchiamo di sostenere tutte le iniziative che qualificano il nostro territorio, a partire dal sostegno agli asili e alle scuole: prima intercettiamo i fondi e poi decidiamo le opere da fare”.
“A San Vendemiano ci sono 700 alunni della scuola privata e 700 studenti che frequentano la scuola pubblica, e ce ne sono che arrivano anche da fuori Comune. Abbiamo 1.400 ragazzi che fanno attività sportiva e nessuna segnalazione di disagio: questo è un altro nostro punto di forza – ha proseguito – Se pensiamo al Dante International College, qui di fronte abbiamo ampliato gli spogliatoi della palestra e creato una palestrina aperta a tutti, per poter fare dell’attività motoria”.
“L’orgoglio è quello di percorrere una strada che dà soluzioni importanti, con un bilancio in ottima salute, con zero interessi da pagare, che rappresenta un riparo anche per il futuro: è una situazione florida – ha aggiunto – Vogliamo qualificare le varie realtà di San Vendemiano: abbiamo 13-14 progetti finanziati nel mondo del scuola e, da parte nostra, c’è la volontà di una vivacità dal punto di vista didattico”.
Sul fronte del bilancio, è stato evidenziato come ci sia “zero debito pubblico” e sia stata intercettata “una montagna di fondi”, mentre non sia stato apportato nessun aumento dell’addizionale Irpef.
“Siamo inoltre felici del fatto di essere andati in consiglio comunale in modo pragmatico e pacato: ci siamo comportati correttamente – ha evidenziato – Vogliamo proseguire iniziative importanti per il paese e ci sono tanti altri progetti che vorremmo fare: la strada maestra è quella di dare continuità a questo Comune“.
Tra i punti citati del programma figurano il completamento della pista ciclopedonale di via Garibaldi in fase di realizzazione; un progetto per il laghetto di Fossamerlo, per la creazione di un parco naturalistico, “incentrato sulla biodiversità e a tutela della flora e fauna locali”; una variante al Piano degli interventi per “favorire lo sviluppo abitativo rivolto alle giovani coppie”; ampliare i servizi per dare ai giovani la possibilità di rimanere a San Vendemiano; la riqualificazione di edifici e rustici già presenti; la nuova videosorveglianza è realizzabile tramite dei nuovi fondi intercettati. Un riferimento è stato fatto anche al tema della tangenziale sud e al problema dell’alta velocità nel territorio comunale.
“Faremo richiesta per la tangenziale sud, almeno per il primo stralcio – ha chiarito Dussin – In alcuni orari c’è il problema dell’alta velocità: gli strumenti per rallentare ci devono essere autorizzati, perché non sono di nostra competenza”.
“Le trasformazioni ci sono state e, da parte nostra, c’è la disponibilità ad ascoltare e a realizzare. A giorni ci sarà l’adesione di San Vendemiano alla Cer (Comunità energetica rinnovabile). Vogliamo mantenere una certa qualità nel territorio: abbiamo un programma con la nostra storia, che si è raccontata e che all’esterno ci invidiano. Non ci interessa cercare un confronto-scontro – ha dichiarato – La squadra è equilibrata (ci sono sei uomini e sei donne) e, in caso di vittoria, nei primi 100 giorni, prenderemo in mano le opere della pista ciclabile di via Garibaldi e del laghetto di Fossamerlo, oltre all’asfaltatura di via Monticano-via Ungheresca fino a Ramera”.
“Vogliamo un mondo migliore e siamo ambiziosi di portare sempre maggior qualità“, ha concluso.
(Foto e video: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it