Lunedì, nel salone d’onore di Palazzo Anonini Maseri, l’università di Udine ha conferito a Dario Dall’Ava la laurea magistrale alla memoria in giurisprudenza.
Il giovane nato a Vittorio Veneto e residente a San Vendemiano è mancato, a soli 24 anni, nel novembre del 2021 a causa di una malattia contro la quale ha lottato per diverso tempo.
“Per l’impegno, la determinazione e il sacrificio dimostrati per raggiungere un nuovo importante traguardo negli studi prima che fosse prematuramente strappato alla vita” è questa la motivazione che ha spinto l’università a conferire la laurea al giovane con un decreto firmato a marzo dal rettore Roberto Pinton.
Dall’Ava, dopo aver frequentato il Marco Fanno di Conegliano si era iscritto alla laurea magistrale a ciclo unico di giurisprudenza a Udine, un percorso di cinque anni che il giovane a stava frequentando con determinazione e passione ottenendo degli ottimi risultati.
A febbraio il consiglio di dipartimento di scienze giuridiche aveva deciso il conferimento del titolo alla memoria, che seppur non avendo nessun valore giuridico, è intrinseco di quello simbolico soprattutto per chi ha voluto bene a Dario.
Alla consegna della pergamena hanno partecipato, oltre al rettore Roberto Pinton – che ha voluto esprimere la vicinanza dell’ateneo alla famiglia – anche il padre Roberto e alcuni altri familiari. Presenti anche Andrea Cafarelli prorettore vicario, Agostino Dovier il delegato alla didattica, la direttrice del dipartimento di scienze giuridiche Elena D’Orlando e la coordinatrice del corso di studio Silvia Bolognini.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it