Primo consiglio comunale ieri sera a San Vendemiano, dove è stata presentata la giunta del sindaco Guido Dussin il quale, con questa nuova tornata, ha inaugurato il suo terzo mandato consecutivo.
Si è quindi svolto il giuramento del sindaco ed è stata presentata la composizione del gruppo di maggioranza.
Nello specifico, Andrea Valdemarca è il presidente del consiglio comunale; Renzo Zanchetta è il vicesindaco (con delega al Sociale e Assistenza); Mirco Zago è assessore ai Lavori pubblici, Protezione civile, Gentilezza e Attività produttive; Giada Dal Cin inaugura la sua prima esperienza da assessore alle Attività culturali, Biblioteca e Pubblica istruzione; Romina Cettolin è assessore ad Ambiente e Urbanistica.
Oltre a ciò, sono state date delle deleghe e dei ruoli ulteriori ai consiglieri: Natalino Zanette è il capogruppo di maggioranza (e sarà vicino al sindaco nella gestione del Bilancio), Michele Seno è il capogruppo di minoranza e Raffaella Camarotto sarà consigliere con delega agli Eventi e alla Sala mostre.
Al sindaco Guido Dussin spetteranno, invece, le deleghe al Personale, Sport, Patrimonio, Finanza, Tributi e Bilancio.
“Grazie per la fiducia che mi avete dato e spero di essere all’altezza. Ringrazio Dussin e Brescacin – ha affermato Valdemarca, a seguito dell’ufficialità della sua nomina -. Spero che questa giunta inizi a operare il prima possibile. Voglio assicurare la mia imparzialità“.
“Prendiamo atto del risultato elettorale e portiamo avanti il nostro lavoro civico, in un contesto diverso da quello che avremmo voluto – le parole del discorso letto in aula consiliare da Michele Seno – Potrebbero essere molteplici le occasioni di sostegno da parte nostra, come i momenti in cui porteremo avanti i nostri progetti”.
“Ringrazio i cittadini per aver espresso le loro opinioni, seppure in una percentuale di affluenza più bassa del solito – ha dichiarato Guido Dussin -. Mi metterò alla guida dell’ente con responsabilità, anche per chi ha espresso il non voto. Abbiamo un assessore in meno, ma potenziato le deleghe“.
Dussin ha quindi ricordato il suo impegno politico iniziato a San Vendemiano negli anni Novanta: “Con questo impegno, mi metto a disposizione di tutti i consiglieri dell’assemblea: saremo disponibili a correggere ogni linea – ha proseguito – Con il mio gruppo c’è anche un rapporto di amicizia e ringrazio inoltre i consiglieri passati per il loro aiuto”.
Il primo cittadino ha quindi riferito che la struttura comunale “sta per essere implementata”, grazie ai concorsi in corso: “Ringrazio i dipendenti comunali e anche tutti i presenti questa sera – ha continuato – Mi auguro che ci si possa confrontare per il bene del nostro paese”.
Ringraziamenti a cui si sono aggiunti quelli del consigliere comunale e regionale Sonia Brescacin: “Quello espresso dai cittadini è un voto chiaro e di continuità – ha affermato – Ringraziamo per la fiducia che ci hanno accordato. C’è entusiasmo nel gruppo e sono contenta che tu (rivolgendosi a Dussin, ndr) sia il sindaco: credo che tu sia il miglior sindaco per San Vendemiano”.
Dussin si è quindi rivolto all’opposizione: “Confido in voi, so che sarete presenti in modo propositivo – ha aggiunto – Al prossimo consiglio comunale verrà presentato il programma di questi cinque anni. L’obiettivo è quello di conseguire il bene nella nostra comunità“.
Successivamente, Dussin e Seno si sono dichiarati entrambi concordi sulla necessità di trovare un modo adatto per ricordare la figura di Giacomo Matteotti.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it