La vocazione sportiva del Comune di San Vendemiano si riconferma con un nuovo progetto verso tale direzione, messo sul piatto per il futuro dall’amministrazione.
Si tratta di un nuovo palaghiaccio che, di fatto, andrebbe a “implementare l’offerta relativa alla pratica sportiva” del territorio di San Vendemiano, come si legge nel verbale della seduta di giunta comunale dello scorso 20 maggio.
A San Vendemiano, a tal proposito, è da ricordare l’attività della squadra Ice Team Sanve, da sempre attiva e presente nelle competizioni sportive di rilievo.
La notizia della volontà di costruire un nuovo palaghiaccio era già stata data lo scorso settembre, dallo stesso sindaco Guido Dussin, il quale aveva specificato quanto fossero in atto dei ragionamenti in termini di finanziamenti (vedi articolo).
Una questione di fronte alla quale il Comune ha agito inoltrando una manifestazione di interesse verso quei fondi del Pnrr che fanno parte dell’ambito di “Sport e inclusione sociale”.
Nel frattempo, il progetto ha già ottenuto parere favorevole da parte della Federazione italiana sport del ghiaccio (Fisg).
L’investimento complessivo richiesto dall’opera ammonta a ben 9 milioni e 400 mila euro, di cui 7.073.335 euro destinati ai lavori e i restanti 2.326.665 euro di somme a disposizione dell’amministrazione: il finanziamento massimo che potrà essere consentito ammonta a 4 milioni di euro.
Come predisposto dal Dipartimento per lo sport, una volta ottenuto il finanziamento, è previsto che i lavori dovranno essere aggiudicati entro il 31 marzo 2023 e terminati non oltre il 31 gennaio 2026.
L’affidamento della progettazione e l’esecuzione dei lavori sarà quindi materia di una gara di appalto.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it