L’inizio dell’anno scolastico si avvicina e con esso anche il Pedibus, servizio di accompagnamento alle lezioni e, allo stesso tempo, strumento di educazione stradale per i più piccoli.
Sono tuttora aperte le iscrizioni a questo “autobus a piedi” gratuito, come risultano confermate la linea gialla e quella arancione che attraversano il centro e Cosniga, frazione del Comune di San Vendemiano, entrambe dirette alla scuola primaria “San Francesco” di via De Gasperi.
Le iscrizioni, rivolte sia agli alunni che a eventuali nuovi accompagnatori, sono aperte direttamente sul portale dell’Istituto comprensivo di San Vendemiano (http://www.icsanvendemiano.edu.it/icsvj/piedibus.html).
I nuovi accompagnatori, nel ruolo di “conducenti” e di “controllori” del Pedibus, possono essere genitori animati dal desiderio di trascorrere anche il momento dell’ingresso a scuola con i propri figli, ma anche nonni, amici o persone interessate a fare una camminata mattutina per le vie del paese, in compagnia del gruppo dei più piccoli.
Il Pedibus quest’anno vede anche una novità, ovvero l’introduzione di un vero e proprio corso di educazione stradale, grazie alla collaborazione con l’autoscuola Cais 2000 di via De Gasperi a San Vendemiano: agli iscritti al Pedibus verrà donato il manuale “Conoscere la strada” da colorare, con all’interno alcune semplicissime domande in tema di circolazione stradale.
Come ha reso noto l’autoscuola, l’iniziativa “ha preso spunto da nazioni come Germania e Austria, dove l’insegnamento della sicurezza stradale comincia già dall’asilo e si inizia per gioco a riconoscere e memorizzare i segnali“.
Un “percorso graduale di avvicinamento e apprendimento per consolidare la conoscenza” del Codice della strada, quindi, e per “chiarire da subito i dubbi dei bambini sul comportamento del pedone, in particolare sugli attraversamenti stradali“.
(Foto: Gruppo accompagnatori pedibus I.C. San Vendemiano).
#Qdpnews.it