Nuova iniziativa a tema ambientale nel Comune di San Vendemiano, dove l’amministrazione ha aderito a una progettualità promossa da Savno e dal Consorzio Cit: tre arnie di api sono state infatti posizionate, nella serata dello scorso venerdì 23 aprile, nelle vicinanze del laghetto che si trova di fronte alle scuole elementari di Fossamerlo.
Iniziativa che ha lo scopo di intraprendere un percorso volto a sensibilizzare la cittadinanza verso l’azione di un insetto essenziale per il benessere ambientale e sul concetto stesso di sostenibilità.
“Crediamo che questo sia un percorso vitale, non solo per San Vendemiano ma per tutta la nostra società. – ha dichiarato il consigliere Loris Florian, che ha seguito il progetto assieme all’assessore Mirco Zago – Abbiamo aderito non appena è arrivata la proposta da parte di Savno e del Cit, consapevoli di dover continuare a dare il nostro contributo per il benessere dell’ambiente”.
“Le api sono una risorsa da difendere e preservare, – ha proseguito l’assessore Mirco Zago – in quanto sono indispensabili per l’ecosistema”.
“Abbiamo scelto come luogo il laghetto di Fossamerlo, – ha aggiunto Zago – ritenendo l’area una posizione ideale, sia per l’insediamento delle api, che per eventuali progettualità future“.
“Come amministrazione siamo certi sia un’iniziativa importante e volta alla sensibilizzazione”, ha concluso l’assessore.
Finora le api si sono ben adattate al nuovo ambiente, grazie anche alla supervisione e alla cura di Luca Della Coletta, giovane agricoltore e apicoltore, che ha accettato di mettere a disposizione il proprio tempo e la propria competenza per la gestione delle api stesse e delle arnie: impegno che ha ricevuto il plauso da parte di tutta l’amministrazione comunale.
(Foto: Comune di San Vendemiano).
#Qdpnews.it